I 6 comportamenti errati quando camminiamo: ci stanno distruggendo la schiena

Sapevi che ci sono delle cose da evitare assolutamente quando cammini? Ecco come puoi preservare la tua schiena.

Ti piace camminare? Nel corso della storia l’uomo ha sempre camminato per i motivi più disparati. Inizialmente era un mezzo di sopravvivenza, infatti, l’uomo primitivo doveva camminare per cacciare, raccogliere il cibo o muoversi in vari territori. Col passare del tempo, il gesto di camminare ha assunto connotazioni anche religiose con la nascita dei pellegrinaggi. Le persone, infatti, per manifestare la loro devozione si incamminavano a piedi per lunghi sentieri. Ancora oggi esiste, ad esempio, il cammino di Santiago.

I 6 errori da evitare quando cammini
Cammini nel modo giusto? Scoprilo – Pontilenews.it

Nell’epoca vittoriana la camminata assunse ancora un altro significato: quello sociale, in particolare per le donne. Si trattava della cosiddetta “promenade”, una passeggiata quotidiana che era molto più di un semplice esercizio fisico, ma una vera e propria dimostrazione di uno stile di vita agiato. Le dame erano vestite con i loro bellissimi abiti con i quali passeggiavano per tenute private o nei parchi, dove sfoggiavano tutta la loro eleganza.

Camminare oggi: tutti gli errori evitare e perché

Oggi non si passeggia più con abiti sontuosi vittoriani ma camminare è ancora un’attività quotidiana che spesso viene data per scontata. Apporta numerosi benefici ma potrebbe anche impattare negativamente sulla nostra schiena. Vediamo alcuni comportamenti da evitare per goderci al meglio la nostra passeggiata.

Comminare correttamente
Ecco come camminare correttamente – Pontilenews.it

A volte, senza accorgercene, può capitare che camminiamo con la schiena spostata all’indietro. Camminare in questo modo esercita una pressione eccessiva sulla parte bassa schiena. Col tempo potrebbe causare tensioni muscolari al livello dei lombi.

I piedi sono fondamentali in una camminata corretta, può capitare di camminare con i piedi verso l’interno. Questo sbilancia la distribuzione del peso corporeo ed avremo una cattiva postura che potrebbe creare lesioni alle ginocchia, alla schiena e ai piedi stessi.

Anche camminare con i piedi verso l’esterno può essere problematico e creare una tensione maggiore su ginocchia e caviglie. Le conseguenze possono essere un cattivo allineamento della colonna vertebrale e conseguenti dolori articolari e muscolari.

Quando camminiamo non dobbiamo correre ma non dobbiamo neanche fare passi troppo brevi. Infatti, in questo modo possiamo aumentare lo stress dei muscoli delle gambe e sulla colonna vertebrale. Anche l’equilibrio e la stabilità possono essere compromessi, potresti rischiare di cadere.

Ti capita mai di camminare e oscillare le braccia senza nemmeno pensarci? Anche questo può causare uno squilibrio nella parte superiore del corpo e innescare delle tensioni muscolari sia alle spalle che alla schiena, aumentando le contratture.

Infine, ci potrebbe capitare di camminare incrociando i piedi, un po’ come fanno le modelle in passerella. Infatti, quante volte le abbiamo viste inciampare? Questo perché camminare con i piedi incrociati rende la postura instabile e aumenta il rischio di cadere.

Questi sono alcune delle cose da evitare per godersi la propria camminata e mantenere una buona postura. Se pensi di avere problemi in merito sarebbe consigliabile consultare uno specialista!

Impostazioni privacy