Norvegia in 5 giorni: il tour folle nella natura incontaminata

Scoprire la Norvegia, avendo a disposizione solo cinque giorni; un viaggio tra la natura fredda e incontaminata dell’estremo nord europeo.

Tra i Paesi che sono nella lista dei luoghi da visitare prima di morire, solitamente, non manca mai la Norvegia, il Paese dei fiordi e dei troll. I Paesi scandinavi, in questi ultimi anni, stanno attirando sempre più turisti, provenienti da tutti gli angoli del mondo. Protagonisti di storie e leggende, di origini antichissime, con un’estensione territoriale ampissima, ma con pochi abitanti, rispetto all’area geografica. La Norvegia, o meglio Regno di Norvegia, presenta i primi insediamenti umani attorno all’ottomila a.C.

viaggio in Norvegia
Norvegia: un viaggio di cinque giorni in uno dei Paesi Scandinavi – Pontilenews.it

Molte testimonianze di presenza umana sono state rinvenute in Norvegia, come i dipinti rupestri ritrovati ad Alta. Nonostante il percorso storico del luogo sia di antiche origini, ha acquisito molto più valore durante l’epoca medievale, grazie alle abilità e la fama rimasta dei Vichinghi. Tuttavia, oltre alle attrazioni di interesse storico e culturale, la Norvegia, detiene uno dei migliori territori montuosi di tutta Europa, attraversato dai Monti Scandinavi. In questo Paese, passa anche il circolo polare artico, che permette la manifestazione di fenomeni suggestivi, come la famosa e ineguagliabile aurora boreale.

Un viaggio alla scoperta della Norvegia in cinque giorni

A volte si crea, dentro di noi, un bisogno che va soddisfatto, ovvero, quello di staccare la spina, prendersi una settimana di ferie e fuggire dalla monotonia, prendendo un biglietto aereo per un qualsiasi luogo e andare alla scoperta del mondo in cui viviamo. Se anche voi sentite questa necessità, potreste dirigervi verso la Norvegia, tra il freddo, la natura e una fantastica capitale europea: Oslo. Abbiamo pensato un itinerario di cinque giorni in uno dei Regni della Penisola Scandinava, dove è possibile visitare la capitale e altre città meno conosciute, nelle quali ci si addentra nella vera cultura, nella natura e negli usi e costumi della Norvegia; siete pronti?

posti da vedere in norvegia
Oslo: capitale del Regno di Norvegia, dove antico e moderno si incontrano – Pontilenews.it

La prima tappa, del primo giorno, è sicuramente Oslo, anche perché, andando per via aerea, si arriva nella capitale. È possibile visitare questa città in un giorno, avendo, tuttavia, l’imbarazzo della scelta, poiché i luoghi d’interesse sono molteplici, ma dipende dai vostri gusti e dalle vostre necessità. A Oslo si rivive un pezzo di storia, ma anche di modernità contemporanea, dato che è una città che è sempre al passo con i tempi, se non più avanti. Ovviamente, non possono mancare le tappe principali che contraddistinguono la capitale:

  • Cattedrale di Oslo: luogo di culto principale della capitale, costruita nel Seicento e ampliata nell’Ottocento. A qualche kilometro di distanza, è possibile avvistare le rovine dell’antica cattedrale, distrutta nel 1624, a causa di un incendio.
  • Palazzo Reale: visitabile soltanto con guide turistiche e in alcuni momenti dell’anno, perciò se non siete fortunati, vi consigliamo di ammirarlo da fuori, passeggiando nello Slottsparken: un parco che abbraccia il Palazzo Reale.
  • Municipio: qui, ogni anni, si svolge la cerimonia del Premio Nobel per la Pace, inoltre, è possibile visitarlo al suo interno, ammirando il particolare design e l’architettura.
  • Parco di Vigeland: una delle principali attrazioni della città, un bellissimo parco in cui poter fare una tranquilla passeggiata. Da qui, potrete prendere il tram per raggiungere il porto e concedervi un’esperienza unica e rara, una crociera panoramica attraverso i fiordi.
  • Centro storico: una passeggiata per le vie del centro storico è d’obbligo, specialmente la sera, poiché si trasforma nel cuore della movida.
posti da vedere in norvegia
Il Palazzo Reale di Oslo, visitabile in alcuni periodi dell’anno, accompagnati da una guida – Pontilenews.it

Il secondo e il terzo giorno potete passarli a Bergen, una città portuale dai fantastici paesaggi. Dopo Oslo, è la città più grande della Norvegia, infatti, conta 260.000 abitanti. Il luogo perfetto per chi vuole scoprire la vera storia della Norvegia, attraverso l’antico quartiere di Bryggen, per poi partire alla scoperta dei fiordi norvegesi. Oltre al quartiere di Bryggen, le attrazioni principali sono:

  • Fortezza di Bergenhus: ospita degli edifici importanti e abbastanza antichi, come la residenza reale e una torre medievale, in cui c’è un mastio. Durante i diversi periodi dell’anno, vengono organizzate mostre, eventi, ricevimenti, spettacoli e concerti.
  • Fisketorget: il mercato del pesce. Nel quartiere storico di Vagen, viene allestito il mercato tradizionale del pesce, una delle attrazioni più visitate. Collocato in Piazza Target, viene venduto il pescato fresco del giorno, con animali d’acqua tipici della zona, come il salmone, il granchio reale, i gamberetti e tipologie più strane, per noi, a cui non siamo abituati, ovvero, la carne di balena e di foca.
  • Monte Floyen e Funicolare Floibanen: a pochi passi dal Fisketorget, si può accedere alla funicolare Floibanen, per raggiungere il Monte Floyen. Nonostante la cima non arrivi a toccare elevate altezze, infatti, la parte più alta è di 300 metri, si può comunque ammirare tutto il panorama sulla città di Bergen. Inoltre, gli amanti della natura avranno la possibilità di percorrere dei sentieri immersi nel verde della natura norvegese.
  • Museo Kode: un luogo caratteristico della tradizione artigianale locale, tra i più grandi musei scandinavi importanti. È suddiviso in quattro edifici, i quali formano un intero complesso che si affaccia su di un laghetto ottagonale, il Lille Lungegaardsvannet. Sono ospitate oltre 50 mila opere, tra arte, artigianato, audiovisivo e multimediale e tanto altro.
  • Casa Museo di Edvar Grieg: uno dei più grandi compositori e pianisti norvegesi, conosciuto per la realizzazione di musiche di scena per il poema drammatico Peer Gynt, scritto da Henrik Ibsen. In questa casa, Grieg, trascore gli ultimi venti anni di vita, insieme alla moglie Nina. Le opere ospitate sono oggetti persone appartenuti al compositore, inoltre, sono esposte fotografie che rappresentano i momenti della sua esistenza.
città norvegese di Bergen
La città di Bergen, la seconda più grande della Norvegia – pontilenews.it

Il quarto giorno prevede un tour: Tour Norway in a Nutshell. In questo percorso, da Bergen, attraverso la ferrovia panoramica di Bergen, di Flam, l’Aurlandsjord e il Naeroyjord, patrimonio dell’umanità UNESCO. Ammirerete paesaggi incredibili, che nemmeno si possono immaginare, poiché nella nostra vita non siamo abituati a trovarci in mezzo ad uno splendore di natura del genere, così vasta, immensa e incontaminata. Viaggerete su uno dei treni, considerati tra i più belli del mondo, il Flamsbana.

L’ultimo giorno, il quinto, infine, si ripartirà verso Oslo, da dove, quasi sicuramente, avrete l’aereo. Se vi è rimasto del tempo a disposizione, potreste recuperare ciò che non siete riusciti a visitare nel primo giorno, continuando a godere dell’originalità e della bellezza della capitale del Regno di Norvegia.

Impostazioni privacy