Alcuni comportamenti potrebbero davvero significare che la storia è finita, che un amore non è più tale. Ecco come scoprirlo
Chi vive il sentimento dell’amore è consapevole di quanto sia davvero difficile riuscire a portare avanti una relazione, senza che ci siano intoppi o preoccupazioni tali da dover prendere la drastica decisione di interromperla.

Amare non è tutto ed essere amati non è scontato. Un amore può aumentare e può pian piano svanire. Il problema è che quest’ultima eventualità il più delle volte riguarda solo un membro della coppia, che perde interesse e si disinnamora.
Una circostanza che può ferire, avvilire, colpire profondamente sia chi finisce di amare sia chi continua. Alcuni segnali possono essere decisivi per capire se l’altro provi ancora amore e quindi permettono di intervenire prime che la situazione si deteriori ulteriormente.
Segnali da non sottovalutare: se si comporta così, è finita
Un segnale che potrebbe davvero significare la fine dell’amore da parte di uno dei due partner è il suo non comunicare più né con il corpo e né con le parole. Si tratta di un allontanamento che caratterizza chi è ormai lontano dal sentimento dell’amore. Il non fidarsi o non volere semplicemente più condividere può essere un altro segnale forte dell’amore che è finito.

Un partner che non è più innamorato non riesce più ad essere attento all’altro, non ascoltando più i suoi bisogni, le paure, la felicità. Ecco perché l’attenzione è di fondamentale importanza per una relazione stabile.
Una persona che non ama più il proprio compagno o compagna può davvero manifestare disagi nel mostrarsi in pubblico come coppia e non solo, potrebbero venire meno le parole di affetto e crollare tutte le sicurezze. Una persona che non ama è quella che non perde occasione per sottolineare ogni difetto dell’altro, permettendosi di offendere e magari fare anche paragoni con ex fidanzati, mogli, mariti.
Quest’ultimo aspetto è davvero fondamentale in una coppia. Si tratta di avere piena fiducia nel sentimento che si prova per l’altro. Una persona che ama lo fa abbracciando anche tutti i difetti, non cercando ogni minimo cavillo.
Condizione, quest’ultima, che può mortificare l’altra parte, che magari è costretta a subire parole pesanti, ingiurie e offese. Se uno dei partner inizia a offendere e screditare vuol dire che non prova un sentimento autentico per la persona che è al suo fianco.