Sognate di farvi una vacanza lontani dai social e dalla tecnologia? Ecco l’isola che fa per voi: non si entra con lo smartphone.
Immaginate una vacanza dove non avete lo stress di sentire la suoneria del telefono, di rispondere ai messaggi o di essere bombardati da migliaia di notizie ogni minuto. Questo è il posto che fa per voi, un’isola totalmente estranea alla tecnologia, tanto da non far entrare chi ha con se uno smartphone.
Ormai gli smartphone sono un elemento indispensabile per la vita di tutti noi. Uno strumento così centrale per la nostra vita che è difficile immaginare di farne a meno, eppure a volte è anche un peso. Lo smartphone è molto spesso la nostra finestra virtuale sul mondo, uno strumento con cui essere costantemente collegati al grande flusso di informazioni che naviga attraverso internet, di cui spesso faremmo a meno.
Eppure non riusciamo a staccarcene. Tuttavia un periodo di disintossicazione a volte è necessario. Una pausa da quell’essere costantemente all’interno della grande rete di collegamenti digitali. Ecco che un luogo molto più vicino di quanto si pensi, può essere la soluzione.
Il luogo in questione è l’isola di Ulko-Tammio, un lembo di terra all’interno del Golfo della Finlandia, nel Mare del Nord, un posto unico per il suo particolare regolamento per cui non si può entrare con uno smartphone.
La particolarità dell’isola senza smartphone
L’isola si trova proprio in mezzo al grande parco naturale della Finlandia ed è incontaminata. Si tratta infatti di un’isola quasi deserta se non fosse per le piccole casette di legno e le tende da campeggio che possono essere noleggiate per una vacanza. Sull’isola, come detto, non è permesso portare gli smartphone e qualsiasi mezzo tecnologico, dal telefono alla calcolatrice, è assente.
Solo pura natura incontaminata dove riposare per qualche giorno e disintossicarsi. Ulko-Tammio è un luogo perfetto dove trascorrere una vacanza di qualche giorno lontano dal costante flusso di informazioni digitali, Assaporando l’aria fresca e pulita del mare del Nord, a contatto con la natura e con se stessi.
Si potrà godere del silenzio della mente. Essendo molto isolata, l’isola di Ulko-Tammio non è semplice da raggiungere con mezzi convenzionali ed è possibile arrivarci solo tramite il Parco Nazionale del Golfo di Finlandia, che garantisce il trasporto. Una volta li si potrà godere del relax dell’isola, ma non solo.
Sebbene l’isola senza smartphone sia un ottimo luogo per fare “digital detox”, si può approfittare della vacanza per visitare anche le altre bellissime isole dell’arcipelago di cui è parte, senza contare le numerose cittadine sulla costa sud della Finlandia.