Nuovo Bonus Figli 3600 euro: il Governo sbalordisce le famiglie e soldi subito sul conto

Novità importanti sul fronte dei bonus destinati alle famiglie: arriva un’agevolazione da 3.600 euro l’anno. Vediamo quali sono i requisiti

Il bonus che lo stato stanzia in favore delle famiglie in difficoltà economica rappresentano un sostegno oggi più che mai necessario per far fronte ad un caro vita che non sembra voler invertire la rotta. Seppur in progressivo calo, l’inflazione resta ben oltre i livelli di guardia e così i tassi di interesse sui mutui ma anche tante altre spese della vita quotidiana.

Bonus figli 3600 euro: i dettagli
Nuovo bonus per le famiglie, 3.600 euro per i figli – (pontilenews.it)

Ecco dunque che l’ultima novità annunciata dalla premier Giorgia Meloni potrebbe dare una boccata di ossigeno alle famiglie. È stata inserita nel testo che fa capo alla legge di Bilancio 2024 e riguarda un’agevolazione per chi ha figli.

Bonus figli da 3600 euro l’anno, cosa prevede la nuova misura decisa dal Governo

Nella fattispecie si tratta di un intervento su uno strumento già in essere. ovvero il bonus nido, che viene erogato dall’Inps andando a rimborsare le rette. Il contributo aumenterà grazie ad un maxi stanziamento pari a 150 milioni di euro aggiunto alle risorse già precedentemente messe in campo e finalizzato a potenziare questa misura.

Agevolazione per l'asilo nido: cosa prevede
Potenziato il bonus nido dal secondo figlio in poi (pontilenews.it)

In soldoni questo significa che per tutti i figli dal secondo in poi, a condizione che nel nucleo familiare sia già presente un figlio di età inferiore ai 6 anni e che l’Isee non superi i 40mila euro, si potrà ottenere un contributo annuale di 3.600 euro. Cosa significa? Molto denaro in più se raffrontato con gli importi attualmente erogati: per gli Isee tra 25 e 40mila euro il bonus arriva infatti a 2.500 euro mentre sotto i 25mila euro sono previsti 3000 euro l’anno.

L’approvazione del testo è arrivata il 16 ottobre da parte del CdM ed ora si attende la sua finalizzazione per il successivo passaggio in Parlamento. Pur non potendo stabilire una completa gratuità, per legge la copertura delle rette per i figli successivi al primo dovrebbe in tal modo essere quasi totale. E a confermarlo è stata la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità Eugenia Roccella.

Le famiglie italiane spendono in media 260 euro a mensilità pagandone dieci l’anno. I nuovi importi previsti andrebbero dunque a coprire questa spesa e anche nel caso di rette molto più care, fino a 350 euro, il bonus potrebbe riuscire a coprire l’intera spesa. Un’ottima notizia per le famiglie con figli che stanno soffrendo l’impennata dei prezzi.

Gestione cookie