Puoi combattere i sintomi depressivi con questo semplice esercizio

Come combattere i sintomi della depressione? Un modo che molti stanno utilizzando è quello di praticare un particolare esercizio fisico.

Sono sempre più numerosi gli studi che testimoniano come la pratica dello yoga, e delle tecniche di respirazione, sia un antidepressivo naturale. Pare che allevi la depressione nelle persone che ne sono colpite, riducendone i sintomi e supportando la più tradizionale terapia farmacologica o psicologica.

esiste un esercizio che contrasta la depressione
L’hot yoga è un tipo di yoga che si sta diffondendo sempre più (pontilenews.it)

La pratica dello Yoga e delle Asana (posture fisiche) aiuta infatti a contrastare la depressione causata dall’ansia perché riduce gli ormoni dello stress, come il cortisolo e l’adrenalina, inducendo il rilassamento. Uno dei sintomi più disorientanti della depressione e delle situazioni di disagio o malattia è il senso di isolamento e di disconnessione da sé stessi e dal mondo intorno.

Mano a mano che ci si apre alla pratica fisica, di respirazione o di meditazione, e alla filosofia yoga, si potrà percepire più apertamente come non esista alcuna separazione tra sé e il resto dell’universo. I particolare si sta diffondendo sempre più lo ‘hot yoga’, che come suggerisce il nome, prevede di fare yoga in stanze con temperature elevate, cioè tra 36 e 39 gradi. Questa pratica aiuta a bruciare più calorie, elimina le tossine, allevia lo stress e, secondo un nuovo studio, allevia i sintomi della depressione.

Yoga per ridurre la depressione, come si è giunti a questa conclusione

Più specificamente, i ricercatori spiegano che le persone con depressione da moderata a grave che hanno partecipato a lezioni di hot yoga hanno registrato riduzioni significativamente maggiori dei sintomi depressivi rispetto a un altro gruppo di controllo che non lo praticava. Lo studio è stato svolto in questo modo. 

yoga allevia la depressione
L’hot yoga consiste nel praticare yoga in stanze con temperature alte (pontilenews.it)

 

Nel corso di 8 settimane i ricercatori hanno analizzato circa 80 persone divise in due gruppi. Uno ha partecipato a sessioni di hot yoga di 90 minuti e il secondo gruppo è stato inserito in una lista d’attesa. Quindi, un’analisi di tutte le informazioni raccolte ha mostrato che circa due terzi delle persone che hanno praticato questo tipo di yoga hanno registrato una diminuzione dei sintomi pari o superiori al 50%, rispetto al solo 6,3% dei partecipanti in lista d’attesa.

Maren Nyer, leader dello studio, afferma che lo yoga e gli interventi basati sul calore possono cambiare il corso del trattamento per i pazienti affetti da depressione, fornendo un approccio senza farmaci con ulteriori benefici fisici. Tenendo conto di ciò, gli scienziati stanno attualmente sviluppando nuovi studi con l’obiettivo di determinare i contributi specifici di ciascun elemento, calore e yoga sugli effetti clinici osservati.

Insomma pare che questo esercizio possa essere benefico non solo per il corpo, ma anche e soprattutto per la mente. E in particolare per coloro che soffrono di depressione, un disturbo sempre più diffuso al giorno d’oggi.

Gestione cookie