Prova la dieta dei gladiatori, ti sorprenderà: ecco cosa devi mangiare per diventare forte come loro

Se l’impero romano è la tua grande passione e vuoi davvero dimagrire, allora non puoi perderti la dieta dei gladiatori

Se da quando hai visto Russel Crowe vestire i panni del leggendario Massimo Decimo Meridio hai sviluppato una vera e proprio passione per i gladiatori e più in generale per l’Impero romano, sappi che non sei il solo. In quel tempo mitico e lontano, in cui la gloria e l’onore sapevano di eternità, tutto sembrava possibile e immortale.

Dieta gladiatori
Non immaginerai mai cosa mangiavano i gladiatori! – Pontilenews.it

Dagli antichi romani c’è ancora tanto da imparare. Ancora oggi le opere ingegneristiche, architettoniche e artistiche sono lì a parlarci e fare da esempio per chi è alla ricerca di estetica e funzionalità. Ma adesso, grazie ad una nuova ricerca scientifica, ci arrivano suggerimenti anche nel campo dell’alimentazione.  

I gladiatori, conosciuti come esempio di forza e abnegazione, potrebbero diventare un esempio da seguire anche per tutti coloro i quali sono alla ricerca di una dieta sana. Ma cosa mangiavamo di preciso i gladiatori e cosa comprendeva la loro dieta? Quando lo leggerai, non ci crederai!

Alla scoperta della dieta dei gladiatori: non ci crederai mai

Se pensavi che per essere così forti e possenti i gladiatori consumassero chili e chili di carne, sappi che ti sbagli di grosso. Come dimostrato da uno studio condotto dalla Medical University di Vienna insieme al dipartimento di antropologia dell’Istituto di Medicina Forense dell’Università di Berna, analizzando alcuni resti ritrovati a Efeso, l’odierna Turchia, è emerso come in realtà i gladiatori vissuti tra il II e il III secolo d.C non fossero per nulla carnivori.

Dieta gladiatori
I gladiatori mangiavano tantissimo orzo – Pontilenews.it

Sono stati rilevati, invece, nelle ossa dei combattenti – oltre a una buona percentuale di calcio – alti livelli di stronzio, un elemento questo che si trova in grandi quantità proprio nelle verdure. Insomma, la dieta dei gladiatori possiamo dire che era a tutti gli effetti vegetariana, e basata poco o nulla su prodotti di origine animale.

Una giornata tipo, infatti, prevedeva un’alimentazione a base di grano, farro, legumi, rape, orzo e miglio, tant’è che i gladiatori erano conosciuti anche come hordearii  cioè “mangiatori di orzo”.

Ma non solo. Pare che prima di ogni combattimento, per migliorare le proprie prestazioni, i gladiatori fossero soliti consumare una sorta di bevanda energetica a base di erbe e magnesio, a dimostrazione del fatto che per mantenere il fisico in perfetta salute, questi grandi combattenti curavano nei minimi particolari la loro alimentazione.

 

Impostazioni privacy