Lo sapevi che esiste una ‘festa dei vicini’? Quando è prevista e perché è così divertente

Sapevi che esiste la “Festa dei vicini”? Fa parte della tradizione francese ma si sta espandendo in tutto il mondo. Vediamo quando si celebra 

Che rapporto hai con i vicini di casa? Molto spesso i rapporti non sono dei migliori con il vicinato. In altri casi invece si creano delle amicizie solide. Ebbene, esiste una festa nata proprio per festeggiare i propri vicini. Lo sapevi? Si chiama Festa dei vicini ed è una tradizione francese. 

festa dei vicini cos'è e quando si fa
Conoscevi la Festa dei vicini? (pontilenews.it)

 

È un momento speciale in cui le strade si trasformano in luoghi di convivialità, dove i sorrisi dei vicini illuminano il quartiere e dove nascono amicizie tra persone che condividono molto di più dello stesso isolato. L’origine della Giornata del vicinato in Francia, conosciuta anche come “Immeubles en fête”, risale al 1999.

È in quell’anno che l’associazione “Paris d’amis”, creata nel 1990 per combattere la solitudine e l’individualismo nelle grandi città, organizza la sua prima festa per riunire i vicini, in rue Vernier. Poi, a partire dal 2000, l’Associazione dei sindaci di Francia (AMF), in collaborazione con gli uffici dei proprietari sociali, ha istituito una giornata di festa che ha riunito sia gli abitanti degli edifici HLM che quelli delle residenze private.

Fu nel mese di maggio di quello stesso anno che fu celebrata la prima Festa dei vicini ufficialmente riconosciuta. Da allora, è diventata una tradizione radicata nella cultura francese e riunisce milioni di persone in tutto il paese.

Come si svolge la Festa dei vicini

La Festa dei Vicini si svolge in modo semplice e caloroso, in un’atmosfera amichevole che favorisce gli incontri e gli scambi. In questa occasione, i vicini si incontrano in un cortile, in una strada, in un giardino pubblico o in qualsiasi altro spazio comunitario. Come regola generale tutti partecipano portando un piatto o una bevanda da condividere.

festa dei vicini si festeggia in molte nazioni
La feste dei vicini si festeggia in molte nazioni del mondo (pontilenews.it)

 

Intorno a questi tavoli allestiti si animano le conversazioni, scoppiano le risate e nascono nuove amicizie. Questa celebrazione incoraggia anche la solidarietà promuovendo l’aiuto reciproco e la comunicazione all’interno della comunità, con l’obiettivo di creare un ambiente più caldo per i residenti.

La Festa dei vicini, iniziata in Francia, ha trasceso i confini nazionali per diventare una celebrazione internazionale. Prendendo ispirazione dalla Francia, molti paesi dei cinque continenti hanno adottato questa tradizione per promuovere la convivialità e il riavvicinamento tra vicini. In Europa ad esempio essa si celebra in Belgio, Austria, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Estonia, Regno Unito, Spagna, Finlandia, Grecia, Irlanda, Italia, Germania, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Danimarca, Repubblica di Malta, Montenegro, Repubblica Ceca, Paesi Bassi , Polonia, Portogallo, Romania, Ungheria, Serbia, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Albania, Svizzera, Croazia, Norvegia, Russia, Ucraina e Turchia.

In America si celebra in Canada, Stati Uniti e Messico. E ancora in Africa a Camerun e Togo. In Asia, in India e Giappone. E per finire in Australia e Nuova Zelanda. Ogni nazione apporta n tocco in più a questa festiva celebrata da quasi 30 milioni di persone, in quasi 50 paesi in tutto il mondo, ma l’obiettivo rimane lo stesso: rafforzare i legami di vicinato, favorire il cameratismo e promuovere il buon vivere insieme.

Come si svolge la Festa dei vicini
Come si svolge la Festa dei vicini – pontilenews.it

La Giornata dei vicini viene celebrata in diverse date in tutto il mondo. In Belgio, i nostri amici belgi lo festeggeranno nel maggio 2024. Invece in Canada, la prossima edizione si svolgerà il 1 giugno 2024. In Svizzera i nostri vicini svizzeri si incontreranno nella primavera del 2024. In Australia, l’edizione 2024 si svolgerà domenica 31 marzo. Negli Stati Uniti si svolge ogni anno nella stessa data del 28 settembre.

Come organizzare una festa tra vicini? Organizzare una grande festa di vicinato inizia con la pianificazione e l’organizzazione. Di seguito ti lasciamo alcuni consigli che puoi seguire.

  • Incontra i tuoi vicini, poi progettate tutto insieme.
  • Scegli un luogo per accogliere tutti.
  • Prepara un menu semplice.
  • Inizia con un aperitivo.
  • Pianifica attività per i bambini.
  • Semplifica lo scambio di informazioni.
  • Concludi con un brindisi e pianifica il tuo prossimo evento.

Insomma la Festa dei vicini mira a onorare e rafforzare i legami di vicinato, promuovere la convivialità e costruire una comunità forte e premurosa. È una celebrazione che trascende le barriere sociali, culturali e generazionali e incoraggia i vicini a incontrarsi, a costruire amicizie, in breve, a evitare l’isolamento.

 

Impostazioni privacy