Bollettino del mare e dei venti di domani: mercoledì 14 dicembre

Mercoledì 14 Dicembre annuncia una giornata di grande variabilità, a seconda del quadrante marino. Da calmo a molto mosso, i mari italiani copriranno tutti i gradi della scala.

Sarà una giornata da vivere e navigare con grande attenzione quella di domani sui mari italiani: le condizioni meteo saranno estreme in un senso e nell’altro e se l’attenzione quando si va per mare è sempre essenziale, in una giornata di mezzo dicembre come domani lo sarà ancora di più.

Bollettino del mare
Bollettino del mare e dei venti di domani: 14 dicembre

Generalmente si annunciano piuttosto calmi i meri adriatici e il settore toscano del Tirreno, mentre il moto ondoso tenderà ad essere più accentuato e da prendere con grande attenzione sia in Liguria che scendendo nel Tirreno. Mari agitati si prevedono a sud, sul versante ionico e nel Canale di Sicilia, che vivrà una giornata particolarmente pericolosa per la navigazione.

Mare Adriatico

Alto Adriatico Veneto: una giornata di calma con mari se non calmi quasi calmi o al massimo poco mossi. Venti senza grandi sorprese, provenienti da Ponente di intensità moderata. Ruoteranno a sud nel corso della giornata, rafforzandosi decisamente.
Medio adriatico: situazione molto simile con mari al massimo poco mossi ma perlopiù quasi calmi. Anche in questo casi i venti tenderanno a ruotare verso mezzogiorno rafforzandfosi con decisione nel corso della giornata.
Basso adriatico: molto più “movimentata” la situazione del Basso Adriatico, confermando una tendenza che vede il meridione al centro dell’attenzione. I mari tenderanno al mosso. I venti più decisi, classificabili come “moderati e in rafforzamento e ruotamento verso il mezzogiorno.

Mar Ligure, si Sardegna e di Corsica

Sia a Ponente che a Levante i mari saranno mossi, a Ponente addirittura molto mossi. In entrambi i casi i venti sono attesi da oriente e in rotazione. Verso nordest nel ponente e nordovest  nel Levante, in rafforzamento netto durante la giornata du tutti i mari di Liguria.

Mare di Corsica con vento classificabile come “moderato” e moto ondoso robusto, definibile come “molto mosso”. I venti proverranno da sudest per ruotare e intensificarsi nettamente nel corso della giornata, verso nordovest.

Mare di Sardegna uniformemente molto mosso con venti importanti, tesi, da sud in rotazione verso sudovest, ma senza ulteriormente intensificarsi.

Mare Tirreno

Il Tirreno vedrà il massimo della variabilità, con Alto Tirreno in situazione di relativa tranquillità, da quasi calmo a poco mosso. Una situazione che cambierà radicalmente nel medio e Basso Tirreno.

Medio Tirreno, i mari molto mossi tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata. Venti da sud di forza moderata ma in intensificazione e rotazione ai quadranti meridionali.

Basso Tirreno generalmente molto mosso. Venti anche in questo caso moderati, ma provenienti da ovest e in rotazione e intensificazioni mentre girano ai quadranti meridionali.

Canale di Sardegna e Canale di Sicilia

Canale di Sardegna generalmente molto mosso; venti moderati dai quadranti meridionali, gireranno verso i quadranti occidentali.

Mare
Una suggestiva immagine marina | Instagram

Pantelleria – Canale di Sicilia con situazione radicalmente diiversa,  quasi calmo o poco mossi; venti in rotazione ai quadranti meridionali ed in intensificazione a partire da “moderati”

Mare Ionio

Ionio con mare mosso; venti in attenuazione che cominceranno tesi dai quadranti occidentali per poi ruotare a sud. Molto mosso il Canale d’Otranto.

Impostazioni privacy