Vladimir Putin: il suo rifugio è più vicino di quanto pensi | Quanto è costato il suo magnifico “posto al sole”

Nessuno sa dove si nasconda davvero lo zar che ha scatenato la guerra. Ma questo covo dorato è più vicino di quanto pensiate

Il 24 febbraio l’inizio dell’orrore. E, come un macabro disegno del destino, proprio alla vigilia di Natale, saranno dieci mesi dall’inizio della guerra in Ucraina. Era, infatti, il 24 febbraio quando il presidente russo, Vladimir Putin, diede l’ordine di invadere arbitrariamente lo Stato confinante. E oggi quell’orrore non sembra essere vicino alla fine.

Vladimir Putin (Ansa) 12.12.2022 pontilenews
Vladimir Putin (Ansa)

L’invasione in Ucraina, infatti, ha riportato la guerra in Europa, come mancava da tanto tempo. Morte, distruzione, storie di città devastate, di famiglie sterminate. Ma anche gravi danni all’economia mondiale, frutto delle sanzioni che Europa e Stati Uniti hanno comminato nei confronti della Russia.

L’Occidente, infatti, fin qui non è entrato materialmente in guerra. Si è “limitato” all’invio di armi e aiuti per sorreggere la resistenza ucraina, inaspettata, probabilmente anche per lo stesso zar Putin. Da mesi, dunque, il presidente russo è il nemico numero uno.

C’è chi vorrebbe già processarlo davanti al Tribunale dell’Aja per crimini di guerra. Ma, ovviamente, lo zar se ne sta rintanato all’interno del suo impero. Dove, sebbene qualche scricchiolio, sembra godere ancora di un grande potere. Anche perché, da sempre, ogni forma di protesta e di opposizione viene soffocata, con arresti arbitrari e talvolta nel sangue.

Il covo di Vladimir Putin

Le apparizioni di Putin sono quasi sempre in luoghi neutri, dove è impossibile rintracciare alcunché. Lo zar, ex ufficiale del KGB, ha una cura maniacale della propria sicurezza. Assai difficile, dunque, anche per le intelligence più avanzate, scoprire dove si trovi.

Eppure, un luogo a lui congeniale potrebbe essere più vicino di quanto pensiate. A pochi chilometri di distanza da casa nostra. Avete capito benissimo. E, comunque, ben lontano dal gelo della casa madre Russia. Ecco la sua residenza dorata.

Parliamo di una super mega villa in una zona rialzata di Marbella, in Spagna. Una nota località turistica, ambita per le sue bellezze e per il suo clima. Ovviamente, massimo riserbo sugli interni della enorme struttura, visto che è dotata dei più sofisticati sistemi di sicurezza. Ma dalle poche immagini che pervengono (e che vi proponiamo) riusciamo a scorgere una enorme piscina, dove lo zar, evidentemente, ama rilassarsi.

Insomma, tutto molto misterioso, come sempre accade quando c’è Putin di mezzo. Ciò che sappiamo, però, è che Putin acquistò questa reggia oltre dieci anni fa, nel 2012, quando ancora diversi capi di Stato e di Governo gli strizzavano l’occhio. Il prezzo? Una bazzecola: 15 milioni di dollari.

Impostazioni privacy