Claudio Amendola: La sua nuova impresa vi lascerà a bocca aperta | “mi ha impressionato la normalità”

E’ lui stesso, con le sue parole, a far percepire quanto lo stia coinvolgendo questo nuovo percorso

Come attore lo conosciamo benissimo. E, ovviamente, lo apprezziamo veramente tanto. Ma adesso Claudio Amendola si è messo in testa di provare una nuova esperienza. Riuscirà a raggiungere gli stessi successi?

Claudio Amendola e la sua nuova avventura (Ansa) 16.12.2022 pontilenews
Claudio Amendola e la sua nuova avventura (Ansa)

Claudio Amendola e Francesca Neri sono una delle coppie più longeve del panorama cinematografico italiano. Sebbene la bella Francesca sia scomparsa dagli schermi ormai da anni per alcuni problemi di salute, i due continuano a essere molto uniti.

Uno degli ultimi film di Francesca Neri (del 2015) è “La nostra quarantena”. Oggi 58enne, ha lavorato molto al cinema. Soprattutto all’estero. In Francia. Ma anche a Hollywood. Tra i titoli più noti, “Capitan America” (1990), “Al lupo al lupo” di Carlo Verdone, ma anche “Carne tremula” di Pedro Almodovar. E, a Hollywood, l’abbiamo vista in “Danni Collaterali”, al fianco di Arnold Schwarzenegger nel seguito de “Il silenzio degli innocenti”, ossia “Hannibal”, con Anthony Hopkins.

Ovviamente, è altrettanto famoso Claudio Amendola. Figlio del doppiatore più famoso e apprezzato della storia del cinema italiano. Quel Ferruccio Amendola che, per anni, ha prestato la voce a fuoriclasse hollywoodiani come Al Pacino, Robert De Niro e Dustin Hoffmann.

Claudio Amendola si è dedicato maggiormente alla recitazione e al cinema. Lo ricordiamo ne “I Cesaroni”, ma anche in film cult come “I Mitici – Colpo gobbo a Milano”, insieme a Ricky Memphis e Monica Bellucci. O “II ritorno der Monnezza”, sequel e rifacimento del classico personaggio interpretato alcuni decenni fa dall’attore cubano Tomas Milian.

La nuova impresa di Claudio Amendola

Uno dei suoi ultimi lavori è “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto”, sequel del grande successo con Paola Cortellesi. Oggi, a 59 anni già compiuti, Claudio Amendola però vuole ripartire con una nuova avventura. Anzi, una esperienza di vita. E’ lui stesso, con le sue parole, a far percepire quanto lo stia coinvolgendo questo nuovo percorso.

Il cinema e la recitazione, infatti, non c’entrano assolutamente nulla. Il popolare attore sta infatti aprendo un suo nuovo ristorante, il terzo della sua vita. Dove? Ma, ovviamente, nella “sua” Roma. Il locale si trova in via della Frezza e si chiama, appunto “Frezza”. Amendola sembra molto entusiasta di questo nuovo progetto: “E’ un’identità, un’appartenenza” dice parlando di Roma e della sua cucina.

Il ristorante Frezza di Claudio Amendola (web source) 16.12.2022 pontilenews
Il ristorante Frezza di Claudio Amendola (web source)

Il ristorante, infatti, si propone di essere capace di unire i sapori e le atmosfere della tradizione romana, innovando. Vuole essere un posto “normale”, dove poter cenare anche ogni sera. Con amici, con parenti, con il proprio o la propria partner. “Cucina de coccio” è il sottotitolo del locale. Tutto questo grazie allo chef Davide Cianetti, che ha ideato il menù. Dai rigatoni all’amatriciana allo spaghetto fresco alla carbonara. E poi, tonnarelli cacio e pepe e linguine alla puttanesca. Quanto ai secondi, pollo alla cacciatora, broccoletti affogati e salsiccia, baccalà in umido alla romana, ma anche polpettine al sugo e l’intramontabile coda alla vaccinara. Si mangerà anche la pizza. Ovviamente alla romana, sottile, croccante. Non vediamo l’ora di provare questa nuova esperienza di gusto.

Impostazioni privacy