MoonSwatch: un successo “catastrofico” | Stava per uccidere Omega Moonwatch, ecco com’è andata

Nel 2022 Omega ha collaborato con Swatch per la realizzazione del MoonSwatch. Il successo è stato clamoroso

Il MoonSwatch è un orologio che conosciamo tutti. Nasce da una collaborazione tra Omega e Swatch, combinava l’estetica del leggendario Speedmaster Chronograph di Omega con l’accessibilità e il motore al quarzo per cui Swatch è noto. Secondo qualcuno, i prezzi dell’Omega dovevano crollare. E invece… Il mercato sorprende sempre.

MoonSwatch mania (Ansa) 15.12.2022 pontilenews (1)
MoonSwatch mania (Ansa)

Swatch è un’azienda svizzera di orologi da polso di proprietà del The Swatch Group. Swatch, pensato in origine per ridare vita alla presenza svizzera sul mercato dell’orologeria, lo swiss made, dopo la crescita aggressiva delle società giapponesi negli anni sessanta e settanta del Novecento, tanto da ridurne la quota di mercato del 15%. Ma restano iconici gli orologi giovanili con cinturino (e non solo) in plastica.

Anche Omega, come sappiamo, è un’azienda svizzera specializzata nella produzione di orologi di lusso. Nel 1998 la SMH cambia nome in “Swatch Group”. Nel posizionamento aziendale, chiaramente piramidale, Omega viene posta un gradino sopra Longines, ma al di sotto delle varie Breguet, Blancpain, Glashütte Original, Jaquet-Droz che nel frattempo entrano a far parte della holding. Omega è senza dubbio la più importante azienda individuale all’interno del conglomerato e, secondo i ben in formati, realizza più della metà dell’utile operativo totale dello Swatch Group. Ci aggiriamo attorno al 60%.

Nel 2022 Omega ha collaborato con Swatch per la realizzazione di una collezione di cronografi al quarzo con cassa in bioceramica dal design molto simile a quello dello Speedmaster. Il nome con cui questi orologi vengono chiamati è “MoonSwatch”, con l’intento di celebrare il famoso Speedmaster Moonwatch. I “MoonSwatch” sono stati presentati in 11 modelli (chiamati “Missioni”), uno per ogni pianeta del sistema solare, più Plutone, il Sole e la Luna. Il loro successo è stato clamoroso.

Il MoonSwatch è certamente una delle versioni di più alto profilo che il settore degli orologi sia riuscita a creare. Nel giro di poco tempo, MoonSwatch ha conquistato il cuore degli appassionati, forse anche più del fratello maggiore, Moonwatch.  Il MoonSwatch quindi, ha influenzato il Moonwatch finora. Ma, ovviamente, per questo tipo di prodotti, molti problemi li ha creati lo sviluppo e il boom degli orologi creati da Apple, che sono diventati sempre più un must have per chiunque voglia essere alla moda.

La falsa profezia degli “esperti”

Ma il mercato è volatile. Inutile lanciarsi in profezie così ardite, perché si rischia la figuraccia. E in questa storia, gli analisti si sono sbagliati davvero di grosso. Una parte di essi credeva che il MoonSwatch, a meno di un decimo del prezzo di listino di uno Speedmaster Professional di ultima generazione, avrebbe democratizzato il cronografo, fungendo effettivamente da Moonwatch entry-level e introducendo una clientela più giovane nel mondo dell’Omega.

L’entusiasmo dei media in tutto il mondo per il MoonSwatch continua senza sosta. I negozi stanno registrando un’incredibile corsa di clienti di tutte le fasce d’età e provenienza. La domanda, che aumenta quotidianamente nei mercati, attualmente supera di gran lunga il prodotto disponibile. Poco dopo la consegna, questi prodotti sono già esauriti. La vendita esclusiva attraverso la rete di vendita al dettaglio di Swatch sottolinea l’importanza dei negozi fisici. Allo stesso tempo, Omega ha dovuto affrontare la carenza di fornitura dello Speedmaster Moonwatch, dopo un aumento vertiginoso della domanda.

Il successo planetario del MoonSwatch (web source) 15.12.2022 pontilenews
Il successo planetario del MoonSwatch (pontilenews.it)

Le vendite di Omega Speedmaster Professional sono aumentate del 50% nelle boutique Omega dopo il lancio del MoonSwatch. Oggi, quindi, si può dire che il Moonwatch di Omega sia una vera icona con un seguito mondiale. Diversi siti specializzati nella vendita online dei segnatempo sottolineano che le ricerche dell’Omega Speedmaster sono aumentate di quasi il 100% e le vendite sono aumentate di oltre il 150% la settimana successiva al rilascio.

E allora va detto tutto chiaramente: il MoonSwatch sicuramente non ha depresso, degradato, degradato o danneggiato in alcun modo il Moonwatch. La collaborazione con Swatch ha solo aumentato l’attenzione sulla domanda per il prodotto esclusivo di Omega. Proprio come era nei piani dell’azienda. Con buona pace di critici e analisti.

Impostazioni privacy