Cristina Quaranta, la oscura parola che la tormenta | Una gieffina che non trova pace

Debutta con “Non è la Rai”, ma diventa famosa come “Velina”. Oggi, però, il suo percorso è totalmente diverso

Per anni famosissima e molto presente in televisione. L’exploit da velina di “Striscia la notizia” l’aveva lanciata anche nella conduzione di numerosi programmi televisivi, soprattutto sulle reti Mediaset. Oggi, all’età di 50 anni, Cristina Quaranta è però scomparsa dai radar. Scopriamo i motivi e che fine ha fatto la bella bionda che apprezzavamo tanto.

Cristina Quaranta (dalla tv) 30.12.2022 pontilenews 2
Cristina Quaranta (dalla tv)

In realtà, il debutto non è con la fortunata trasmissione ideata da Antonio Ricci e condotta, per molte edizioni, da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Cristina Quaranta, infatti, viene scoperta dal noto talent scout Gianni Boncompagni, che la vuole anche in “Non è la Rai”, la storia trasmissione pomeridiana delle reti Mediaset condotta negli anni ’90 da Ambra Angiolini.

Il grande successo, però, arriva come Velina nel biennio 1995-1996 con “Striscia la notizia”. Dove Cristina Quaranta è l’alter ego bionda di Alessia Merz che, invece, è la velina mora. La stagione 1997-1998 vede il suo ingresso nel programma sportivo “Guida al Campionato”, che durerà cinque stagioni. E’ la sua presenza più longeva in una trasmissione.

Cristina Quaranta si fa quindi apprezzare molto, soprattutto dal pubblico maschile, evidentemente più sensibile alla sua bellezza e maggiormente interessato alla trasmissione calcistica. Nel 2005 partecipa alla terza edizione de L’isola dei famosi, venendo eliminata nel corso della seconda puntata con il 78% dei voti.

La partecipazione ai reality show è, generalmente, considerato un chiaro segnale di una carriera che langue. E, in effetti, negli anni successivi, vedremo Cristina Quaranta in poche trasmissioni, soprattutto su reti minori. Ma la sua ultima apparizione è, addirittura, del 2010.

Quella parola…

Nel corso di un’intervista di qualche tempo fa, Cristina Quaranta ha spiegato di aver accantonato la carriera televisiva quando è diventata mamma. Una scelta di vita per lei che – ha detto – non voleva fare inizialmente televisione. E che, quindi, l’ha fatta quasi “per caso”.

Dal 2022 prende parte alla settima edizione di Grande Fratello Vip come concorrente. Viene eliminata durante la decima puntata, essendo stata scelta per essere salvata solo dal 7% del pubblico. È stata sposata con l’imprenditore Matteo De Stefani col quale ha avuto una figlia, Aurora. In seguito al divorzio, e prima di ritornare in TV grazie alla settima edizione del GF VIP, ha svolto il lavoro di cameriera.

Il post di Cristina Quaranta (Instagram) 30.12.2022 pontilenews
Il post di Cristina Quaranta (Instagram)

Nonostante la carriera televisiva in declino, sui social Cristina Quaranta continua a essere seguita con affetto dai suoi fan. Proprio a Instagram, l’ex velina affida uno sfogo: “Riconoscenza… Parola oscura e senza ombra di dubbio passata di moda.! Facciamo un piccolo ripasso per tutti coloro che non ne conoscono il significato. Sostantivo femminile 1. Sentimento o manifestazione di devozione per un benefattore, di solito associato all’intenzione di ricambiare il beneficio: avere, sentire r. per (o verso) qualcuno; assolvere a un debito di r.; iron..” scrive. E conclude: “Bella r. davvero!”. Che messaggio avrà voluto lanciare?

Impostazioni privacy