Il Piaget di Nelson Mandela: questa volta l’oro vuol dire libertà

Rivoluzionario e successivamente uomo di un governo di riconciliazione e pacificazione. Un gigante della storia

Una delle figure più grandi della storia. Nelson Mandela è, certamente, tra i giganti dello scorso secolo. Una figura che sarà studiata per sempre nelle scuole. Personaggio che ha animato anche l’arte con la sua battaglia di libertà. Ecco l’orologio che indossava e quanto vale.

Nelson Mandela
Nelson Mandela, la libertà in un orologio fantastico | Pontilenews.it

Antagonista, con il predecessore Frederik de Klerk, dell’apartheid e insieme a questi insignito del premio Nobel per la pace nel 1993, Mandela fu il primo presidente sudafricano non bianco a ricoprire tale carica. Attivista per i diritti civili e avvocato, aveva scontato 27 anni di carcere per la sua lotta al segregazionismo razziale. E’ stato presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999. 

Rivoluzionario e successivamente uomo di un governo di riconciliazione e pacificazione, fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. Uomo simbolo dell’uguaglianza e dell’antirazzismo, premio Nobel, Premio Lenin per la pace e Premio Sakharov per la libertà di pensiero,

Protagonista insieme al presidente de Klerk delle trattative che portarono all’abolizione dell’apartheid all’inizio degli anni novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multietniche della storia sudafricana, rimanendo in carica fino al 1999. Il nomignolo Madiba era il suo nome all’interno della tribù di appartenenza, dell’etnia Xhosa.

L’orologio di Nelson Mandela

Con la sua battaglia di verità, di uguaglianza e di libertà, Mandela è diventato un simbolo anche popolare in tutto il mondo. Su di lui sono stati realizzati dei film. Due tra i più famosi: nel 2007 il regista Bille August ha diretto “Il colore della libertà – Goodbye Bafana” che racconta del rapporto tra Nelson Mandela e il secondino che ne seguì le vicende per lunghi anni; nel 2009 Clint Eastwood ha diretto il film “Invictus – L’invincibile” con Morgan Freeman nei panni di Nelson Mandela nei primi anni della sua presidenza. Il gruppo musicale Simple Minds gli ha dedicato una canzone intitolata “Mandela Day” nel loro album del 1989 “Street Fighting Years”.

Insomma, come dicevamo, un personaggio che è entrato nell’immaginario collettivo. Oggi, quindi, vogliamo parlarvi di un accessorio notato al polso del grande statista sudafricano: un orologio d’oro.

L'orologio di Nelson Mandela (Instagram) 2.1.2023 pontilenews
L’orologio di Nelson Mandela (Instagram)

Si tratta di un orologio al quarzo Piaget. Da sempre i segnatempo della casa orologiaia svizzera sono capolavori di design, gli orologi di lusso da uomo di Piaget sono riferimenti senza tempo per l’eleganza maschile. Brand fondato nel 1874 da Georges Piaget nel villaggio di La Côte-aux-Fées, nel Canton Neuchâtel, in Svizzera. Appartiene al gruppo svizzero Richemont, specializzato nell’industria del lusso. Quello indossato da Mandela è interamente d’oro un esemplare di estrema classe, che oggi vale 7mila dollari. 

Impostazioni privacy