Tutto quello che c’è dietro i film più famosi: le foto inedite sono sconvolgenti

Girare un film nasconde tanti segreti: anche quelli a cui siamo più affezionati sono costruiti con effetti speciali per farci sognare 

Guardare un film dietro le quinte, stare sul set e vedere la costruzione delle scene, è ciò che distrugge l’incanto. Della maggior parte dei personaggi fantastici che amiamo non sono mai esistiti neanche con costumi, costruiti invece interamente al computer.

Film effetti speciali
Film effetti speciali – pontilenews

Girare un film non significa solo scrivere una grande sceneggiatura e ingaggiare gli attori più famosi. Dietro il cinema ci sono un’infinità di professionisti che lavorano sodo per far sembrare gli effetti speciali più realistici possibile. La maggior parte dei trucchi prevedere l’utilizzo della CGI (computer-generated imagery).

Un tempo, per gli effetti speciali i registi si affidavano esclusivamente alla manualità e alle illusioni ottiche. Ad esempio, manipolavano la prospettiva dello spettatore attraverso l’angolazione della telecamera, la scelta dell’obiettivo e dei set appositamente realizzati. Ad oggi i set quasi non esistono, si tratta di stanze vuote che poi vengono costruite al pc. Questo comporta maggiori difficoltà per l’attore che spesso si trova a recitare davanti al nulla. L’utilizzo del pc ha permesso di plasmare e modellare oggetti, personaggi, animali, draghi ed elementi di fantascienza che in realtà sul set non esistono, appaiono solamente sullo schermo.

Film ed effetti speciali, ciò che vediamo nel film non corrisponde alla realtà dei set

Film effetti speciali
Film effetti speciali -pontilenews
Oltre alle immagini generate dai computer, registi e tecnici usano spesso trucchi e accorgimenti per girare le scene dei film. Ad esempio, tutte quelle persone che si vedono sullo sfondo, le comparse per intenderci, vengono inserite per rendere le scene reali. Si vedono lì che parlano o ridono, in base alla scena, in realtà aprono e chiudono la bocca senza emettere suoni, il vociare di sottofondo viene aggiunto dopo.
Per creare i vari rumori e suoni che si sentono nei film viene utilizzata una varietà di materiali. Le verdure sono le preferite nei film dell’orrore. Ad esempio, spezzare una carota stranamente suona come spezzare delle ossa. Allo stesso modo, gli strilli dei Nazgul del Signore degli Anelli sono creati grattando dei bicchieri di plastica. Particolare anche il rapporto con i bambini attori sul set.
Effetti speciali prima e dopo
Effetti speciali prima e dopo – pontilenews

Attori bambini e film horror: come fanno a non avere paura?

Quando si tratta di un film horror i bambini non hanno la percezione della paura 1 perché sono sempre presenti tanti collaboratori lì con loro, e 2 perché tutto viene trattato come un gioco, in molti casi quando sono veramente piccoli non hanno idea di star filmando di qualcosa di realmente spaventoso perché tutti gli effetti sonori che rendono reali quelle sensazioni di inquietudine vengono aggiunti dopo durante la post-produzione.
Effetti speciali prima e dopo
Effetti speciali prima e dopo – pontilenews
Una delle difficoltà maggiori per gli attori e quando si trovano a filmare davanti ad uno specchio: in quel caso risulta davvero difficile perché devono parlare di fronte la telecamera facendo finta che quella sia il riflesso dello specchio, inoltre le telecamere devono essere posizionate in modo da non apparire nella stanza (ci sono stati diversi film in cui nello specchio spuntava all’improvviso un riflesso che non faceva parte del set).
Un’altra curiosità sta nel fatto che quando sul set gli attori devono mangiare tutte quelle portate, anche più volte, per la ripetizione di scena, in realtà non stanno mangiando seriamente, o meglio, non ingoiano realmente il boccone. Stessa cosa vale per le scene in cui gli attori fumano: non si tratta di sigarette vere, anche perché non durerebbero accese per tutta la durata della ripresa della scena. Fumano sigarette erboristiche che bruciano molto più lentamente.
Impostazioni privacy