Coca-Cola prende una decisione incredibile: non si era mai visto prima

Coca-Cola ha preso una decisione incredibile: il brand famoso in tutto il mondo è pronto a rivoluzionare i suoi prodotti.

La Coca-Cola Company è impegnata da più di un secolo nella produzione della bevanda famosa in tutto il mondo. Inventata nel lontano 1886 dal farmacista John Stith Pemberton, nel corso della sua storia la Coca-Cola ha affrontato diversi cambiamenti, fino ad affermarsi come la bibita più amata in assoluto.

Coca Cola
Coca-Cola, la sua incredibile decisione (Ansafoto) – pontilenews.it

Ora l’azienda ha preso una decisione di grande importanza, che andrà a modificare i suoi prodotti con una svolta destinata a rivoluzionare il marchio. Si tratta di un notevole passo in avanti, improntato al progresso e alla sostenibilità, e tutto avrà inizio in Italia.

La compagnia Coca-Cola non si occupa solamente della produzione della bevanda da cui prende il nome. Da diversi anni l’azienda, con sede ad Atlanta (in Georgia), è responsabile anche della commercializzazione di FuzeTea, la linea di tè freddi che un anno fa ha introdotto i Tethered caps.

Questo termine viene utilizzato per riferirsi ai tappi uniti alla bottiglia, realizzati nell’intento di semplificare i processi di raccolta e riciclo. Lo scopo, in tutto ciò, è portare ad una diminuzione della dispersione della plastica nell’ambiente circostante, così da ridurre il suo impatto distruttivo.

Cosa sono i tethered caps: la svolta della Coca Cola

I Tethered caps sono un’importante innovazione nel campo della tutela ambientale e vanno nella stessa direzione delle misure previste dall’Unione Europea in tema di imballaggi di plastica per le bibite, non ancora entrate in vigore (verranno confermate il prossimo anno).

L’azienda ha deciso di introdurli anche nelle bottiglie di Coca-Cola e sarà lo stabilimento di Nogara (in provincia di Verona) a fare da apripista. I nuovi tappi si contraddistinguono per il loro design moderno, al quale gli sviluppatori e ricercatori hanno lavorato con dedizione.

Il loro lancio sarà accompagnato da una campagna di comunicazione, che si rivolgerà direttamente ai consumatori, spiegando quali sono le qualità dei Tethered caps ed i relativi vantaggi. Inoltre le loro funzionalità verranno indicate da un’etichetta sulla bottiglia o sui tappi stessi. L’unica differenza con quelli tradizionali, è

che sono collegati ad un anello attraverso una linguetta, grazie alla quale non possono staccarsi dalla bottiglia.

L’impegno dello stabilimento di Nogara

La più grande fabbrica del marchio in Italia, oltre che la più produttiva d’Europa, si è già occupata della produzione dei Tethered caps per le bottiglie FuzeTea Pet. Grazie al lavoro dello stabilimento è stata registrata una diminuzione pari al 10% della quantità di plastica per ogni tappo.

Stabilimento Coca Cola
Stabilimento Coca Cola (Ansafoto) – pontilenews.it

Il sito, fin dalla sua nascita, si è impegnato nel campo della sostenibilità con investimenti da 250 milioni di euro. “In questi anni abbiamo concentrato i nostri sforzi, in termini di risorse investite e adozione di nuove tecnologie, nel ridurre la dispersione e l’impatto della plastica nell’ambiente” ha affermato Giangiacomo Pierini.

Come spiegato dal Corporate Affairs and Sustainability Director di Coca-Cola Italia, il riciclo ha un ruolo fondamentale nella “transizione verso un’economia sempre più circolare”, la quale necessita anche del sostegno delle istituzioni sia nazionali che sovranazionali.

Impostazioni privacy