Sai perché la bottiglia della birra ha questa forma? Non è solo estetica, ha uno scopo ben preciso

È una tra le bibite rinfrescanti preferite dagli italiani, e ce n’è per tutti i gusti. Ma perché la bottiglia di birra ha proprio quella forma dal collo allungato? Scopriamolo insieme.

In lattina, in bottiglia o alla spina, una birra è la bibita perfetta da gustare in compagnia e creare un clima conviviale. Grazie alle proprietà dissetanti e il relativamente basso tasso alcolico, ha conquistato il posto speciale nel cuore dei consumatori di tutto il mondo.

bottiglie di birra fresca
Il collo allungato della bottiglia di birra – pontilenews.it

Ma vi siete mai chiesti, mentre sorseggiavate una fresca birra in bottiglia, il perché la bottiglia abbia proprio quella forma? Perché il collo allungato? Questa forma ormai è diventata uno standard di progettazione adottato in modo (quasi) universale dai produttori, e non a caso.

Come ogni decisione di progettazione, anche il collo allungato delle bottiglie di vetro ha delle funzioni precise: i produttori scelgono questa forma perché permette di soddisfare dei requisiti cruciali. Curiosi di scoprire quali sono?

Il collo è allungato per migliorare la nostra esperienza

Le ragioni hanno molto a che fare con l’esperienza del consumatore. Immaginate, in una giornata torrida, di prendere una bottiglia fredda in mano per saziare la sete, e questa tutt’a un tratto… vi scivola via dalle mani e si infrange a terra. Ecco, la prima ragione per cui la bottiglia di birra ha il collo lungo è l’ergonomia: esso consente di avere una presa più salda su una bottiglia di vetro che può risultare scivolosa.

gruppo di amici che brinda con la birra
La funzione ergonomica del collo di bottiglia allungato – pontilenews

Ma non solo: se l’ergonomia è un fattore importante, altrettanto cruciale è mantenere la qualità della bevuta. In fase di imbottigliamento, il collo allungato offre maggiore spazio per la schiuma, che ne garantisce una migliore conservazione. Inoltre, il collo ristretto richiede un tappo e un sigillo più piccoli, permettendo al produttore di risparmiare sul packaging.

Il collo allungato protegge la birra dal suo nemico giurato

Birra è sinonimo di freschezza. Se siete amanti della birra, saprete bene che stapparne una gelida e sentirla scaldarsi in breve tempo non è una bella esperienza. Il collo allungato della bottiglia è pensato proprio per minimizzare questo disagio: esso è pensato per essere “la presa”, in modo tale da ridurre il trasferimento di calore dalla mano alla birra. Meno superficie a contatto, meno riscaldamento della birra.

E non finisce qui. Il collo è allungato perché permette alla bottiglia di estendere la quantità di superficie esposta all’aria fredda, consentendo così una rapida refrigerazione. Un bel vantaggio, quando siamo di fretta!

Anche se molti produttori scelgono strade diverse per caratterizzare il loro prodotto, il collo allungato della bottiglia è senza dubbio il più funzionale per la nostra esperienza di consumo.

Impostazioni privacy