I 10 libri più venduti nella storia: non immagineresti mai chi c’è al primo posto

Libri: un passatempo amatissimo da milioni di italiani, ma anche un mercato grandissimo. Quello dell’editoria è un settore che nonostante il periodo di crisi, regge ancora grazie ai bestseller. 

“Chi non legge vive una vita sola, chi legge vive milioni di vite”. Lo diceva Umberto Eco ed è impossibile dargli torto. La lettura riesce a trasportare la mente in migliaia di mondi possibili, raccontando storie in cui tutti riescono ad immedesimarsi.

Donna che legge libri
Libri: una passione che dura per sempre
(pontilenews.it)

Dialoghi, atmosfere e colpi di scena formano immagini vivissime nella mente del lettore. Chi legge, non può fare a meno di affezionarsi ai personaggi di cui legge. Perché leggendo accendiamo le emozioni e i sentimenti, oltre che la curiosità. Quante volte, leggendo, ti sei reso conto di aver fatto notte fonda? Eppure, quella storia ti aveva preso cosi tanto da non accorgerti dello scorrere del tempo. Un libro non è solo un mucchio di foglio, ma un passaporto per un altro mondo.

Spesso nelle storie che si leggono si trovano le risposte ai problemi che affliggono i lettori nella vita reale. Ma non solo: spesso un libro può diventare la coccola che aiuta a non pensare a quei problemi.

I dieci libri più venduti di sempre

Insomma, in qualunque modo la si veda, leggere vale sempre la pena. E ci sono libri che nonostante abbiano un po’ di anni, continuano ad essere amati (e venduti) come fossero nuove uscite. Classici, avventure magiche e tante altre storie, che hanno fatto la storia.

Una pila di libri
Libri i più venduti di sempre – pontilenews.it

Secondo te, quali sono i dieci libri più venduti di sempre? Eccoli: guardali insieme a noi e poi dicci cosa ne pensi.

  1. A Tale of Two Cities – Charles Dickens

Uno dei primi romanzi di Charles Dickens. Un racconto che si dipana tra due città (Londra e Parigi) e che racconta in modo molto fedele il periodo della Rivoluzione Francese. 200 milioni di copie per un classico sempreverde.

2. Il piccolo Principe – Antoine De Saint Exupèry

Una storia senza tempo capace di rapire il cuore di milioni di bambini e ragazzi. Amicizia, amore e scoperta, tutto in un racconto breve ma pieno di significato. 150 milioni di copie vendute.

3. Lo Hobbit – J. R. R. Tolkien

Inaspettatamente, il prequel del più grande racconto fantasy della storia ha venduto più del racconto stesso. Merito degli hobbit, forse?

4. Harry Potter e la Pietra Filosofale – J.K. Rowling

Poteva mancare il mago più famoso del mondo? Ovviamente no. Una storia senza tempo, che ancora oggi ispira storie e giochi.

5. 10 piccoli indiani – Agatha Christie

Un classico del giallo. Ha cambiato tanti titoli, ma è rimasto sempre un classico.

6. L’alchimista – Paulo Coelho

Un racconto spirituale e di formazione, che aiuta il lettore a riflettere sul senso della vita e sulle cose che contano davvero. Un romanzo importante, che tutti dovrebbero leggere.

7. Il sogno della camera rossa – Cao Xueqin

Medioevo cinese. Dramma e tante sofferenze. Il romanzo perfetto per chi vuole soffrire leggendo.

Un’aspra critica al sistema clericale. Un mistero da risolvere in una cornice che mischia il reale al fantastico. Questo romanzo fa ancora parlare di sé dopo anni.

9. Il leone la strega e l’armadio – Le avventure di Narnia

Dopo Harry Potter e Il signore degli anelli è questo il fantasy più famoso di sempre per generazioni di giovanissimi.

10. Dai libri ai film: La donna eterna – H. Haggard

Da questo libro nasce il filone del gotico post apocalittico con protagonisti femminili. King Kong e tanti altri nascono proprio da lì.

Impostazioni privacy