Google, l’ultimo aggiornamento stravolge tutto: stile e funzioni completamente nuovi

Nuovo aggiornamento per Google che rivoluzionerà stile e funzioni, il colosso cerca di battere la concorrenza proponendo un design senza precedenti

Google sta cercando di riposizionarsi sul mercato battendo le concorrenze. Se tempo fa aveva dato vita alla possibilità di acquistare gli occhiali in grado di essere usati come un dispositivo cellulare, in realtà poi l’opportunità si è rivelata un disastro, nel senso che il prezzo era fuori da ogni budget, inoltre c’erano problemi di privacy e funzioni ricamate a metà.

Google
Google – pontilenews

Si vocifera ai piani alti del tech che Apple ha deciso il 2023 come anno di uscita dei suoi occhiali tecnologici che nel tempo potrebbero sostituire definitivamente il telefono cellulare. Google però non si lascia scoraggiare, anzi, questo 2023 sarà fruttuoso anche per quest’altro colosso in quanto sta apportando diversi cambiamenti grafici alle proprie app in linea con il linguaggio di design Material You.

Google si rifà lo stile: le novità del colosso per l’anno 2023 stanno arrivando

Solo negli ultimi giorni sono state aggiornate diverse app ed elementi grafici di servizi proprietari come il selettore dell’account Google sul web, la barra degli indirizzi di Google Chrome per Android, l’icona di Google Arts & Culture e l’app Trova il mio dispositivo. È il turno dell’app Google News, l’aggregatore di notizie, che si evolve al Material You ottimizzando la propria interfaccia per i tablet, probabilmente in vista di Google Pixel Tablet che, a questo punto, sembra sempre più vicino.

Google
Google – pontilenews

L’innovazione porterà supporto ai display ampi dei tablet con un’interfaccia dedicata. Come condiviso nel gruppo Telegram Google News, la versione 5.71 di Google News introdurrà, infatti, una serie di modifiche estetiche apprezzabili durante l’utilizzo in orizzontale dell’app su un tablet Android. La modifica più evidente, visibile a colpo d’occhio, è la barra di navigazione verticale sul lato sinistro, con i soliti pulsanti per le quattro sezioni Per te, Notizie, Segui ed Edicola. Questo design si discosta in maniera abbastanza netta dalla barra di navigazione trasversale che invece è ancora presente negli smartphone, inoltre riesce a garantire all’utente una visualizzazione più completa e immersiva dei contenuti.

Non ci saranno nuove funzionalità, semplicemente aggiornamenti di stile e quindi semplificazione degli utilizzi. Altre differenze degne di nota sono l’introduzione del layout in stile tessera con angoli arrotondati per il contenuto delle notizie, che oltre a risultare più gradibile all’occhio ha anche la funzione di separare la sezione scrollabile con al suo interno gli articoli consigliati, dai componenti fissi dell’interfaccia utente.

Come ricevere la nuova interfaccia di Google News

Per provare la nuova interfaccia ottimizzata per tablet in stile Material You è necessario innanzitutto possedere un tablet Android. Nel caso in cui voi foste possessori di un tablet Android allora sarà sufficiente aggiornare l’app alla versione 5.71 Soddisfatto questo primo importante requisito, è sufficiente aggiornare l’app Google News alla versione 5.71 dal Google Play Store. Qualora invece l’aggiornamento non sia ancora disponibile sui vostri dispositivi è anche possibile scaricare manualmente il file APK da APKMirror trovandolo sul motore di ricerca. Altrimenti se non si ha fretta si può aspettare qualche settimana perché l’aggiornamento sarà presto disponibile per tutti.

Impostazioni privacy