Questa idea può salvare il pianeta: l’appello del più grande velista italiano

Per salvare il pianeta non occorre essere dei supereroi, un’idea può sollevare il mondo, e questa è una soluzione da non trascurare.

Quante volte si parla al giorno di salvaguardia ambientale? Infinite. Ma nel concreto, cosa si fa davvero per aiutare a salvare il pianeta? Spesso ben poco, perché è più facile nascondersi dietro giustificazioni di poco conto, piuttosto che modificare il proprio stile di vita rispetto un’aspirazione ecosostenibile. La terra è composta da circa il 70% d’acqua, con oceani, mari, laghi, fiumi e persino gli stagni più piccini, sono la risorsa più grande ed importante per il mondo. Il problema è che è la principale anche a non esser rispettata. L’idea rivoluzionaria arriva da chi ama così tanto il mare, da voler esser il suo salvatore.

salvare il pianeta, idea innovativa
salvare il pianeta, ecco l’idea che può diventare realtà- Pontilenews.it

Inutile negare che l’inquinamento delle acque sia dovuto spesso alla pigrizia umana. All’abuso di idrocarburi e da tutto quello che concerne il guadagno, perché il profitto sembra valere ed avere sempre più importanza rispetto che al benessere. La terra ci accoglie, ma prima o poi non potrà farlo più. Alcune problematiche ambientali sono proprio le dirette conseguenze di questo cattivo utilizzo delle risorse. Si sta sfruttando senza aver cura di ciò che l’umanità ha a disposizione.

Il mare malato è un problema di tutti. Gli esseri che lo abitano ingeriscono sostanze tossiche, le quali vanno poi a finire direttamente nello stomaco di chi ha una dieta onnivora. Allora, si risolverebbe non mangiando più pesce? Assolutamente, no. Quindi, sarebbe opportuno non andare più al mare e non sfruttarlo per navigarlo? Neanche questa è soluzione.

Non si tratta di ridurre o stravolgere le abitudini, quanto di apportare quelle accortezze che mirate e compiute da tutti, possono salvare il pianeta.

Salvare il pianeta con un’idea, è possibile!

L’idea arriva da uno sportivo che di vento, sole e mare vive ogni giorno. Il suo messaggio è fonte d’ispirazione e non solo, perché valorizza un tema che molti danno per scontato. Si tratta di un velista, ed è qui che arriva lo stupore, poiché non ci si aspetta da un atleta che potrebbe essere il primo ad inquinare, una soluzione ch avvantaggerebbe tutti. Giovanni Soldino è il velista di cui tutti parlano, in occasione dell’ultima vittoria parla di come ha vinto grazie alla sua idea. Cosa stupisce? Ha vinto due volte: non inquinando e arrivando primo al termine della gara.

salvare il pianeta con rimedio ecosostenibile
Salvare il pianeta, ecco l’idea di Giovanni Soldini Pontilenews.it

Giovanni Soldino ha vinto la Transatlantic Race gareggiando in modo ecosostenibile con la sua Maserati Multi 70. Come ha fatto? Ha messo in atto la sua stessa idea, e dimostrando mediante i fatti, cioè la vittoria, spiega quanto possa essere vantaggiosa per tutti. La sua vela è totalmente ibrida con motore elettrico, ha sfruttato la potenza del sole e del vento. Mostra un nuovo modo di vivere la navigazione, qualcosa che solo chi lo ama fino in fondo può attuare. Queste le sue parole dichiarate al Corriere della Sera:

<<Un motore elettrico costa più o meno quanto un motore a scoppio ma siamo all’inizio di un percorso tecnologico che porterà ad abbassare i prezzi e aumentare i rendimenti. Insomma, i costi non valgono come scusa, anzi. Una scelta del genere farebbe capire quanti optional inutili vengono montati di norma sulle barche. Basterebbero un GPS, un misuratore del vento, bussola e computer con annesso programma di navigazione.>>

In questo modo risulterebbe molto più semplice gestire le risorse naturali. Va fiero che non ha inquinato con neanche una goccia di idrocarburi il mare che ha attraversato!

Impostazioni privacy