Vuoi diventare pilota di F1? Ecco il percorso da seguire per diventare come Alonso

Vuoi diventare pilota di F1? Ecco il percorso da seguire per diventare come Alonso, i passaggi che forse non immaginavi.

Nel mondo delle corse da praticamente vent’anni, Fernando Alonso alla bellezza di 41 anni ha subito stupito tutti quanti alla prima gara della stagione di F1 2023. Al volante della sua Aston Martin, ha raggiunto il podio al GP del Messico piazzandosi dietro alle due Red Bull di Verstappen e Perez.

diventare pilota di f1
Come diventare pilota di F1 come Alonso: cosa serve? (foto: ANSA/EPA/STR) – pontilenews.it

Un risultato grandioso, che dimostra come nonostante il tempo tutto il talento di Alonso sia ancora ben visibile; con la sua esperienza e una macchina che sembra essere competitiva, è riuscito a raggiungere un altro grande traguardo nella sua splendida carriera.

Ma come fare per seguire le orme di un pilota come Alonso ed arrivare quindi a tagliare il traguardo nelle più prestigiose competizioni automobilistiche? Ecco i passaggi per diventare un professionista che forse non ti saresti mai immaginato.

Come diventare pilota di F1: il percorso per essere un professionista

Come ogni altro Sport o disciplina, anche l’automobilismo richiede grande dedizione e sacrifici per arrivare a livello competitivi e di professionismo, oltre ovviamente al talento. Come emerso dal web, in particolar modo da un video su TikTok, è però fondamentale un altro elemento: i soldi. Purtroppo, anche nel caso della F1 (come succede magari per altre discipline, come il Tennis) non tutti potrebbero avere l’opportunità di sfoggiare le loro abilità al volante.

diventare pilota di f1
Il talento non basta: lo Sport implica l’esborso di cifre molto alte – pontilenews.it

Mantenere uno Sport non è di certo facile per molte famiglie, ma ce ne sono alcuni (sia per la tipologia di strutture usate sia perché magari meno “popolari”) che costano più di altri. Se iscrivere il proprio figlio a scuola Calcio comporta una spesa comunque accessibile, per avvicinarlo alle corse si deve passare necessariamente dai Go-kart, che implicano un’iscrizione notevole per le gare (migliaia di euro) nonché anche il costo di acquisto e manutenzione del veicolo.

Successivamente, se il ragazzo o la ragazza in questione si dimostrano talentuosi, si potrebbe arrivare a competere al Campionato Mondiale per Go-kart, ma anche qui tra iscrizioni e costi di spostamento arriviamo a cifre davvero altissime. Per arrivare ai massimi livelli di F1, dunque, oltre a talento e sacrifico serve anche un grande budget a disposizione: un vero peccato per quegli aspiranti piloti che, magari davvero talentuosi, devono rinunciare per mancanza di denaro.

Impostazioni privacy