Lo strumento musicale più pericoloso della storia: chi lo ascolta diventa pazzo

Da sapere: ecco lo strumento musicale più pericoloso della storia, chi lo ascolta diventa pazzo. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

Forse non avete mai sentito parlare di questo antico strumento musicale o forse lo conoscevate già. Comunque, non è strano se non lo conoscete poiché non è di uso comune, anche se qualche artista contemporaneo lo ha utilizzato per incidere la sua musica in studio. Stiamo parlando dell’armonica di vetro o a bicchieri.

strumento musicale pericoloso
Lo strumento musicale più pericoloso della storia: chi lo ascolta diventa pazzo (Pontilenews.it)

Questo strumento musicale, molto particolare, conosciuto anche con il nome di glassarmonica, fu inventato nel 1761 da Benjamin Franklin. Proprio quel da Benjamin Franklin che è tra i padri fondatori degli Stati Uniti e che è raffigurato nella banconota da 100 dollari.

Oltre che oolitico, giornalista e attivista, tra gli estensori della Dichiarazione di indipendenza americana, Franklin era anche uno scienziato e un inventore. Tra le sue invenzioni ci sono anche il parafulmine e le lenti bifocali. Qui, vi parliamo dell’armonica a bicchieri e perché è stata considerata uno strumento musicale pericoloso. Ecco cosa bisogna sapere.

Lo strumento musicale più pericoloso della storia: chi lo ascolta diventa pazzo

L’armonica di vetro o a bicchieri è uno strumento musicale idiofono a frizione, che significa che il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento e non dall’utilizzo di corde o membrane tese e senza vibrazioni dell’aria. Utilizza più o meno lo stesso sistema del bicchiere che viene sfregato sul bordo con un dito inumidito producendo una vibrazione sonora cistallina.

Benjamin Franklin volle creare uno specifico strumento musicale che riproducesse questo suono. Inventò, così, la glassarmonica formata da calotte di vetro di diverse dimensioni, disposte una dentro l’altra, dalla più grande alla più piccola, da sinistra verso destra, su un asse orizzontale rotante. Il meccanismo rotante veniva azionato con un pedale, oggi con un motore elettrico, e le calotte o bicchieri suonati con le mani inumidite con l’acqua.

strumento musicale pericoloso
Armonica a vetro o a bicchieri (Foto di Ji-Elle, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Ma perché questo strumento è stato considerato pericoloso, addirittura tale da far impazzire le persone? Il motivo sta nelle frequenze del suono prodotto. L’armonica a bicchieri, infatti, produce frequente tra i 1.000 e 4.000 Hertz che possono disorientare il cervello umano, che in questo modo fatica ad individuare il suono.

Il disorientamento e il fatto che questo strumento musicale fosse usato dal medico austriaco Franz Anton Mesmer, inventore dell’ipnotismo moderno, hanno contribuito a creare la cattiva fama dell’armonica di vetro.

Sappiate, comunque, che l’armonica a bicchieri è stata utilizzata dai Pink Floyd per creare il suono del celebre brano Shine On You Crazy Diamond e non sembra che qualcuno sia impazzito ascoltandolo.

Impostazioni privacy