Meteo: attenzione, torna l’inverno. Ecco dove e quando

Ultime previsioni meteo, attenzione, torna l’inverno, ecco dove e quando. Tutto quello che bisogna sapere, gli ultimi aggiornamenti.

Primavera addio. La bella stagione non ha fatto in tempo a iniziare che sarà scalzata via da un colpo di coda dell’inverno che porterà piogge, freddo e neve anche a bassa quota. Il tempo ha iniziato a cambiare già nell’ultimo weekend, con l’arrivo delle prime nuvole e di forti raffiche di vento, ma è all’inizio di questa settimana che si avrà la svolta decisiva, quando la perturbazione proveniente dal Nord Europa raggiungerà il picco.

meteo torna inverno
Meteo: attenzione, torna l’inverno. Ecco dove e quando (Pontilenews.it)

Sull’Europa e sull’Italia è arrivato domenica 26 marzo un fronte di aria fredda di origine artica che ha stravolto tutti i nostri piani di inizio primavera. Niente gite all’aria aperta o uscite in barca, almeno per il momento. Dobbiamo pazientare ancora un po’ con questa ultima irruzione dell’inverno.

Piogge, temporali e nevicate sono arrivate prima al Nord Italia e all’inizio di questa settimana interesseranno anche il resto d’Italia. Tirate fuori l’ombrello e non riponete ancora nell’armadio giacconi e cappotti. Comunque non durerà a lungo. Ecco le ultime previsioni del tempo aggiornate.

Meteo, torna l’inverno, ecco dove e quando

La settimana che conclude il mese di marzo e dà il via a quello di aprile inizierà all’insegna del maltempo su buona parte d’Italia. Nella giornata di lunedì 27 marzo, la perturbazione proveniente dalla Scandinavia, che domenica ha portato piogge e neve al Nord Italia, coinvolgerà più diffusamente il Centro Sud. Piogge e temporali colpiranno soprattutto il versante adriatico, mentre sugli Appennini tornerà la neve. Al Nord il tempo sarà più soleggiato e stabile, salvo gelate mattutine in Pianura Padana e nevicate sulle Alpi, fino a 900 metri di quota.

meteo torna inverno
Pioggia (Pontilenews.it)

Piogge e temporali, sono previsti anche su basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Non si escludono le grandinate. Le temperature scenderanno ovunque, con minime su valori invernali al Nord e al Centro. I venti soffieranno forti a Ovest e Nord-ovest, mentre i mari saranno molto mossi o agitati, con mareggiate lungo le coste.

Il maltempo invernale, comunque, non durerà a lungo. Già nella giornata di martedì 28 marzo il sole tornerà a splendere su quasi tutta Italia, salvo una residua instabilità sulle regioni meridionali al mattino. Nonostante il tempo soleggiato, le temperature saranno ancora basse, sotto la media stagionale, e in alcuni casi scenderanno nei valori massimi, mentre in quelli minimi torneranno a salire  gradualmente. I venti soffieranno ancora forti e i mari saranno ancora molto mossi nelle regioni meridionali.

A metà settimana tornerà l’alta pressione che porterà un tempo decisamente primaverile.

Impostazioni privacy