Se hai una di queste vecchie automobili sei ricchissimo: che fortuna

Alcune auto d’epoca hanno un valore incredibile per i collezionisti. Averne una può essere una vera e propria fortuna.

Le aste di auto d’epoca rappresentano un mondo affascinante per gli appassionati di automobili e collezionisti. Si tratta di eventi che si svolgono in tutto il mondo e che mettono all’asta alcuni dei veicoli più rari e desiderabili della storia dell’automobilismo. Alcune auto d’epoca più famose sono state vendute alle aste per cifre record, creando un mercato sempre più competitivo.

Alcune auto d'epoca possono avere un valore incredibile
Hai un auto d’epoca? I collezionisti potrebbero valutarla con cifre incredibili – pontilenews.it

Classificare le auto d’epoca più costose al mondo non è un compito facile. Infatti, il loro valore è determinato da vari fattori che dipendono dal modello, dalla rarità, dalla storia e dalle condizioni del veicolo. La valutazione delle auto d’epoca avviene attraverso aste frequentate da appassionati e collezionisti, dove il prezzo viene stabilito da una concorrenza tra i partecipanti. È importante notare che il valore delle auto d’epoca può aumentare nel tempo, rendendole ancora più preziose e ambiti.

Mercedes Benz 300: cifre da record all’asta

La Mercedes Benz 300 SRL Uhlenhaut Coupé del 1955 è la macchina d’epoca più costosa al mondo, con una valutazione di 135 milioni di euro. La sua rarità è dovuta alla produzione di soli due esemplari, uno utilizzato per dimostrazioni e l’altro per partecipare a eventi e manifestazioni. Il design della Mercedes Benz 300 SRL Uhlenhaut Coupé è innovativo e dinamico, con un muso molto lungo e un abitacolo arretrato rispetto al cofano, linee fluide e l’apertura delle portiere a “ala di gabbiano”.

Auto d'epoca valgono molti soldi
Una Mercedes Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé anno 1955 può avere un valore altissimo all’asta – pontilenews.it

Le sue prestazioni sono eccellenti, rendendola una delle vetture più importanti nella storia dell’automobile. La messa all’asta di questa vettura ha creato una competizione tra gli acquirenti che hanno fatto a gara con le loro offerte. L’acquisto di questo veicolo è stata un’opportunità esclusiva per i collezionisti e gli appassionati di automobili che hanno apprezzato le sue caratteristiche uniche e la sua storia.

Altre aste con cifre da capogiro: Bugatti e Aston Martin

In una classifica delle vetture più costose al mondo, non poteva mancare Ferrari. La Ferrari 250 GTO del 1963 è stata l’auto prodotta in serie più costosa mai venduta, raggiungendo la cifra di 60 milioni di euro, circa 70 milioni di dollari. La 250 GTO del 1963 è stata prodotta in soli 39 esemplari, il che la rende estremamente rara e molto ambita dai collezionisti.

L’auto è stata acquistata da David McNeil, un collezionista americano che si è cimentato anche come pilota di auto da corsa. La presenza del numero di telaio originale, ancora ben visibile, ha contribuito a rendere l’auto unica ed esclusiva. Altri esemplari della Ferrari GTO del 1963 sono stati venduti a cifre comprese tra i 30 e i 38 milioni di dollari, la metà del record stabilito dall’acquisto di McNeil.

Ferrari tra le auto d'epoca con il maggior valore d'asta
La Ferrari 250 GTO del 1963: asta da 60 milioni di euro – pontilenews

Al terzo posto troviamo la Bugatti Type 57 SC Atlantic, prodotta intorno al 1938. L’auto è considerata da molti come la vettura più bella del mondo, con linee sinuose che rappresentano un’eleganza e uno stile unico. Quattro esemplari furono prodotti in origine, ma solo tre sopravvivono ancora oggi, poiché l’ultimo sembra essere stato distrutto in un incidente stradale negli anni ’50.

Questo rende la vettura ancora più preziosa e rara. La Bugatti Type 57 SC Atlantic è molto sportiva, con un motore da 3300 cc di cilindrata e 200 CV di potenza, che le permette di raggiungere i 200 km/h. Una curiosità interessante è che una volta superata la velocità di 60 km/h il motore diventava molto rumoroso e l’abitacolo non era ben aerato. Questa vettura è stata venduta per 30 milioni di dollari, il che la rende la Bugatti d’epoca più costosa al mondo.

Impostazioni privacy