Ferrari, la crisi continua: un dato allarma parecchio

L’inizio di stagione della Ferrari si è rivelato un vero e proprio incubo per i tifosi della Rossa: i numeri sono agghiaccianti.

Un inizio di stagione così disastroso non potevano immaginarlo nemmeno i tifosi più scettici. I primi tre Gran Premi del Mondiale 2023 di Formula 1 si sono rivelati un vero e proprio incubo per la Ferrari, che ha conquistato la miseria di 26 punti: lo spagnolo Carlos Sainz è quinto in classifica generale con 20 punti, mentre Charles Leclerc è addirittura decimo con soli 6 punti presi.

Avvio disastroso per la Ferrari
La Ferrari ha cominciato malissimo il Mondiale 2023 – Foto ANSA – Pontilenews.it

Eppure nei mesi che hanno preceduto il via al Mondiale 2023 i proclami erano decisamente diversi. L’arrivo di Frederic Vasseur come nuovo team principal al posto di Mattia Binotto era stato salutato con soddisfazione dai tifosi della Rossa, che imputavano all’italiano troppi errori di strategia nello scorso Mondiale. Lo stesso Vasseur in alcune interviste aveva spiegato che l’obiettivo della Ferrari non poteva che essere quello di competere per il titolo.

Ma la realtà sta dicendo tutt’altro, dato che il divario con la Red Bull appare notevolmente aumentato rispetto allo scorso anno e la Ferrari sta pagando dazio anche di fronte a Mercedes e Aston Martin, attualmente superiori a Maranello. D’altronde i numeri parlano chiaro: l’attuale avvio di stagione è il peggiore per il Cavallino dal 2010, ovvero da quando il sistema di punteggio è cambiato.

Ferrari, mai così male da 14 anni: il disastro della Rossa

Peggio la Ferrari aveva fatto solo nel 2020, quando dopo tre gare erano stati 27 i punti conquistati dalle due vetture di Maranello (uno in più rispetto a oggi). Per trovare una partenza peggiore bisogna risalire addirittura al 2009, quando dopo tre Gran Premi la Ferrari non era ancora riuscita a ottenere nemmeno un punto.

La delusione di Leclerc
Leclerc ha raccolto solo sei punti – Foto ANSA – Pontilenews.it

Il confronto rispetto all’incoraggiante inizio dello scorso anno è davvero impietoso. Dopo i primi 3 GP del 2022, infatti, la Ferrari poteva contare su 104 punti conquistati, grazie ai 71 punti di Charles Leclerc e i 33 di Carlos Sainz. Un anno fa la Rossa era prima in classifica costruttori e sembrava davvero in grado di poter contendere il Mondiale alla Red Bull, anche se poi nella seconda parte di stagione è risultato evidente il dominio della scuderia di Milton Keynes.

Oggi la Ferrari è quarta in classifica Costruttori, costretta a rincorrere anche la Mercedes di Hamilton e Russell e la Aston Martin di Alonso e Stroll. Una delusione fortissima per i tanti tifosi del Cavallino, che stanno sfogando sui social la loro frustrazione per una stagione che sembra già compromessa.

Impostazioni privacy