Auto, mercato marzo 2023: quali sono i modelli più venduti

Vi siete mai chiesti quali sono le auto più vendute sul mercato italiano? Ecco la classifica del mese di marzo per modelli.

La scelta dell’automobile richiede sempre un’attenta valutazione, specie perché prima di acquistare una macchina bisogna capire prima quali sono le proprie esigenze, nonché fare i conti col budget che si ha a disposizione.

Auto marzo 2023
Auto mercato marzo 2023 – Pontilenews.it

In ogni caso, sia che la si prenda nuova, sia invece che si scelga di indirizzarsi verso l’usato, acquistare un’automobile pare essere delle volte davvero indispensabile per poter essere indipendenti e muoversi con maggiore libertà. Per i single o per chi vive in famiglia, avere un mezzo di trasporto diventa necessario negli impegni di tutti i giorni.

Ma quali sono le auto che, nel nostro paese, sono più vendute? A quanto pare, arriva ora la classifica dei modelli che, nel mese di marzo, hanno avuto più successo sul mercato e realizzato maggiori vendite. Troverete delle sorprese oppure avrete delle certezze?

Mercato di marzo per le auto: ecco quali sono i modelli più venduti

Il primo dato raccolto da UNRAE (riportato anche dal sito hdmotori.it) riguarda, in linea generale, l’aumento della vendita delle automobili nel mese di marzo. Il mercato auto italiano è infatti cresciuto del +40,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, ovvero marzo 2022. La crescita, secondo UNRAE, è stata influenzata anche dalla maggiore disponibilità di auto nelle concessionarie; ma quali sono quelle più acquistate dagli automobilisti?

auto mercato marzo
A marzo 2023 cresce il mercato automobilistico rispetto allo scorso anno: ecco quali sono i modelli d’automobile più venduti – pontilenews.it

I clienti continuano a preferire i modelli benzina (28,4% di vendite) rispetto a quelli diesel (20,3%); più indietro modelli a GPL (7,6%), le auto totalmente elettriche (4,8%) e le Plug-in (4,3%). Indietrissimo invece il metano, che si ferma alla percentuale dello 0,1%. Entrando nello specifico, le auto a benzina favorite dagli automobilisti sono state l’Opel Corsa (3.416 vendite), la Citroen C3 (2.970) e la Volkswagen T-Roc (1.963). Quanto ai modelli diesel, svettano nella classifica delle vendite di marzo auto come la Peugeot 3008 (2.948), la Jeep Renegade (1.857) e la Jeep Compass (1.758).

Interessante il dato sulle elettriche e sulle Plug-in: nella prima categoria s’impongono la Tesla Model Y (1.697, la Tesla Model 3 (1.123) e la Smart fortwo (554), mentre nelle Plug-in la Ford Kuga (906), la Jeep Compass (623) e la Lynk & Co 01 (535). Vi siete trovati anche voi ad acquistare un’auto lo scorso marzo? E’ tra uno di questi modelli? Per altre curiosità e notizie sul mondo dei motori, continuate a seguirci.

Impostazioni privacy