Truffe finanziarie, non cadere in trappola: l’esperto spiega come devi difenderti

Ecco che cosa devi fare per non cadere nella trappola delle truffe finanziarie: altrimenti rischi di vederti prosciugato il conto in banca. Ecco cosa dice l’esperto.

Questo tipo di raggiri purtroppo è sempre più frequente, ma se fai così puoi difenderti dai malintenzionati che vogliono raggirarti, in particolar modo online.

Non farsi raggirare dai truffatori
Come difendersi dalle ultime truffe finanziarie – Pontilenews.it

Scopriamo che cosa ha fatto sapere alcuni giorni fa il presidente dell’Unione Nazionale dei Consumatori: ecco i trucchi indispensabili per non cadere vittime dei fautori delle truffe finanziarie.

Truffe finanziare, come puoi fare a difenderti

Adesso le truffe finanziarie si consumano per di più in rete, e a quanto pare sono il 75% di quelle perpetrate attraverso internet. Come ha fatto sapere Massimiliano Dona il presidente dell’Unione nazionale dei consumatori in un intervento avvenuto appena pochi giorni fa alla trasmissione Agorà di Rai 3, è molto importante per i truffatori adescare le vittime on-line perché possono studiarle bene. I truffatori profilano gli utenti e lo fanno attraverso messaggi sms, chat di WhatsApp mail e chi risponde cade vittima della truffa. Ma ci si può proteggere? Per fortuna sì.

truffe finanziarie come proteggere i propri risparmi
Truffe finanziarie come difendersi e proteggere il conto corrente – pontilenews.it

A quanto pare la prima cosa a cui occorre fare attenzione è il lessico, la grammatica e la sintassi con cui sono scritti i messaggi di utenti che non conosciamo. Se sono in un italiano errato o stentato, allora è bene sapere che quel messaggio imperfetto è stato scritto appositamente in quel modo sgrammaticato, e non è il frutto di un errore distratto.

Quel messaggio  serve a segmentare il pubblico del truffatore: tutti coloro che di fronte a un errore di ortografia si fermano e capiscono che che il mittente è inattendibile non sono vittime papabili per i malviventi. Ci invece Clicca sul link, o risponde al messaggio viene attaccato. Alla luce di queste informazioni per arginare i tentativi di truffe finanziarie innanzi tutto quello che occorre fare è identificare con certezza il mittente, dunque il link che ci hanno mandato, oppure la mail per verificare se sia autentica.

Come saper smascherare le truffe
Come evitare le truffe online Pontilenews.it

Inoltre bisogna ricordare che non ci regala niente nessuno e lo zio d’America, purtroppo non esiste. In altre parole questo vuol dire che deve scattare subito un campanello di allarme dentro di noi che ci induca a cestinare l’sms, il messaggio WhatsApp o la mail se ci promettono che abbiamo una vincita da riscuotere, o un premio, come ad esempio un iPhone o un elettrodomestico. Se ci troviamo di fronte a una promessa simile o se il mittente  non è attendibile siamo di fronte a un tentativo di truffa finanziaria e non dobbiamo rispondere, né cliccare sul link, né scaricare immagini o altri documenti. Non bisogna mai fornire dati personali, password o altro.

Impostazioni privacy