Olio per la frittura, la classifica dal peggiore al migliore: ecco quale risulta più sano

Sai qual è il peggiore e migliore olio per la frittura? Ecco pronta per te la classifica: incredibile ciò che scoprirai!

Sappiamo benissimo che, anche non essendo al 100% salutare, la frittura è tra i cibi più buoni in assoluto presenti nella nostra cucina. Anche chi segue un corretto regime alimentare ed è continuamente a dieta, si concede di tanto intanto uno sfizioso pranzetto a base di frittura croccante. Magari una deliziosa frittura di pesce, o ancora una deliziosa frittata, polpette o frittelle fritte: insomma, tutto ciò che è fritto è sinonimo di ‘amore’. Ma vi siete mai chiesti qual è l’olio migliore e quello peggiore per fare tutto ciò?

perfetto olio per la frittura
Il migliore e peggiore olio per la frittura (Pontilenews.it)

Vediamo insieme la classifica, dal peggiore al migliore, dell’olio per la frittura da dover acquistare in commercio. Siete pronti? Resterete davvero a bocca aperta!

Fai attenzione a quest’olio per la frittura: potrebbe essere davvero dannoso per la tua salute!

Sappiamo bene che per poter ottenere una frittura che non faccia male alla nostra salute, l’olio deve essere limpido, appena utilizzato in pentola e deve raggiungere una temperatura ideale che ci consenta di preparare piatti fritti e croccanti, ma non troppo oleosi (troppo olio può portare problemi di indigestione). Per ottenere tutti questi risultati, bisogna ovviamente scegliere un olio adatto che possa evitare danni. Sapete quale scegliere? O meglio, sapete qual è quello perfetto per la vostra salute? Di seguito vi mostriamo la classifica dell’olio migliore e quello peggiore presenti in commercio, come suggerito dal nutrizionista Angelo Verde.

adatto olio per la frittura
L’olio adatto per la frittura (Pontilenews.it)

Partendo dai peggiori:

  • Al primo posto troviamo l’olio di girasole: comunemente utilizzato per creare delle fritture perfette, si pensa possa essere leggero per il nostro organismo, ma in realtà fa più danni degli altri, poiché riscaldandosi riesce a produrre delle sostanze che sono cancerogene per la nostra salute, non arrivando neanche a 180°.
  • Al secondo posto troviamo l’olio di mais: la temperatura di quest’olio non arriva ai 180°, di conseguenza può essere eliminato dalla nostra lista se abbiamo intenzione di creare un’ottima e croccante frittura.
  • Al terzo posto troviamo l’olio extravergine d’oliva: più che fare male alla nostra salute, l’utilizzo di quest’olio, con questo scopo, può far male al nostro portafogli. Essendo un olio ‘pregiato’ è bene che venga utilizzato per mangiarlo a ‘crudo’.

Per ottenere una frittura croccante e perfetta abbiamo bisogno che l’olio raggiunga circa i 200° e per questo motivo i migliori sono:

  • Olio di oliva: anche questo viene visto come un olio ‘pregiato’, ma sicuramente meno rispetto al resto. Ecco perché può essere utilizzato per un’ottima frittura, raggiungendo anche i 190°
  • Olio di arachide: perfetto se vogliamo creare la crosticina intorno ad ogni alimento che friggiamo. Sicuramente raggiunge oltre i 200° ed è perfetto per ciò che ci serve.
Gestione cookie