Come pulire in modo corretto i mobili in legno: alcuni metodi molto usati sono dannosi

Chi ha dei mobili in legno in casa sa bene di quanta cura hanno bisogno: come li puoi pulire in modo corretto, sembreranno come nuovi

Molti di noi hanno casa arredata con mobili in legno. Si tratta di uno stile che rende l’ambiente caloroso e accogliente, un po’ rustico ma comunque elegante. Ovviamente, trattandosi di un materiale particolare, c’è bisogno di molta cura per evitare che si rovini o danneggi. Attenzione, alcuni sbagliano quando si tratta di pulire: come possiamo ottenere un risultato pazzesco senza spendere una fortuna.

errori pulire mobili legno
Non sbagliare: ecco come pulire i mobili di legno nel modo giusto (pontilenews.it)

Come abbiamo detto, il legno è particolare e delicato. Che sia laccato o meno, rischiamo di comprometterne colore e levigatura e finire col peggiorare la situazione invece di migliorarla. Vogliamo allora darvi qualche consiglio prezioso per evitare pasticci.

Come pulire i mobili in legno: gli errori da non fare e i trucchi da provare

Farli brillare è difficile, tendono ad attrarre la polvere oltre che a “opacizzarsi” in fretta. Quante volte, appena dopo pulito, ci rendiamo conto che il risultato ottenuto non è proprio quello che ci aspettavamo? Occhio, però, a non sbagliare pur di riuscire a farli splendere: rischi di rovinare i tuoi mobili.

mobili legno trucco pulire
Tornano come nuovi: fai così per pulire i mobili di legno (pontilenews.it)

Prima di tutto, dobbiamo aver chiaro che per la mobilia in legno non possiamo usare i classici detergenti e sgrassatori. Talvolta, infatti, sono troppo aggressivi e rischiano di macchiare o inzuppare il legno, finendo per farlo marcire o scolorirlo. Ancora, se le superfici non sono laccate, strofinando con troppo vigore con retine e simili finiremo per danneggiare i mobili. Ma allora come possiamo fare per pulirli a fondo? Ecco qualche piccolo trucco utilissimo.

Se avete in casa mobili laccati, la cui superficie risulta liscia al tatto, potete sfruttare del semplice succo di limone mescolato ad acqua. Basterà vaporizzare ad una certa distanza e usare un panno di cotone per portare via polvere e sporco, igienizzando a fondo. Se, al contrario, i mobili sono porosi e, magari, risultano macchiati, il sapone di Marsiglia è il vostro migliore alleato. Dovrete scioglierlo in acqua e usare il composto per coprire il punto interessato. Lasciate agire per almeno mezz’ora e con delicatezza ripulite usando un panno pelle umido.

Infine, una chicca che di sicuro vi tornerà utile: volete far brillare i mobili di legno come fossero nuovi? Dopo averli puliti usate un goccio di olio d’oliva su quelli laccati, strofinando con un po’ di ovatta o del cotone. Sembreranno appena usciti dal negozio, luminosi e perfetti, senza traccia di aloni.

Impostazioni privacy