Sei in vacanza? Non fare mai questa cosa, è per il tuo bene

Se siete in vacanza, dovete assolutamente evitare di fare questa cosa: potreste pagarla cara. Prova e mi ringrazierai.

Il periodo delle vacanze per eccellenza si avvicina sempre di più. Si comincia già a cercare possibili mete su internet, si tengono d’occhio i prezzi dei voli aerei, o ci si reca in agenzia di viaggio per pianificare nel dettaglio il vostro viaggio da sogno per il 2023. C’è anche chi ci ha già pensato in anticipo e aspetta solo di fare la valigia e godersi qualche giorno di meritato riposo.

Cosa non dovete mai fare durante una vacanza: potrebbe costarvi caro
Non fate questo durante le vacanze – Pontilenews

Un must per tutti durante una qualsiasi vacanza, è scattare delle foto. Prima si portavano con sé rullini e macchina fotografica, adesso le nostre vite sono molto più semplici: basta recuperare lo smartphone dalla tasca o dalla borsa e scattare una quantità indefinita di fotografie, senza doverci preoccupare della durata (o del costo!) di un rullino. Una fotografia immortala per sempre i momenti da non dimenticare, persone con le quali abbiamo trascorso dei momenti preziosi, monumenti che visiteremo soltanto una volta nella vita.

Riguardare le fotografie di un viaggio è un momento di raccolta e di condivisione, ma anche questo è cambiato all’avvento della tecnologia, grazie ai social media. Adesso possiamo tranquillamente scattare una foto o un selfie e pubblicarlo immediatamente sui nostri social preferiti, facendo sapere a tutti i nostri follower e non dove siamo e cosa stiamo facendo. Questa attività molto comune e apparentemente innocente potrebbe celare un pericolo enorme.

Cosa non fare assolutamente durante la tua vacanza: fidati, serve a proteggerti

Se avete l’abitudine di postare molte foto sui social media, potrebbe essere arrivato il momento di ripensarci e chiedersi se è la cosa giusta da fare. Alcuni esperti hanno provato che rendere pubbliche delle foto mentre siamo in vacanza potrebbe mettere a rischio la nostra sicurezza e, soprattutto, quella dei nostri risparmi e dei preziosi. Nel 2019 è stato condotto uno studio in Inghilterra, che ha rivelato che almeno 1 persona su 12 vene derubata.

Cosa non dovete mai fare durante una vacanza: potrebbe costarvi caro
Perché le foto mettono a rischio la nostra sicurezza – Pontilenews

Il problema è che, andando più a fondo, si è scoperto che le vittime non erano state scelte a caso: i ladri hanno agito quando sapevano che i proprietari erano molto lontani dalla propria casa. Rendere pubbliche le vostre foto mentre siete in vacanza potrebbe dar l’idea ai malintenzionati di infiltrarsi nel vostro appartamento e rubare tutto ciò che c’è di valore. Holly Bennets, un esperto finanziario, ha sottolineato l’importanza di riflettere bene prima di far sapere al mondo che la vostra casa è praticamente incustodita. Ma c’è di più.

Se  la vostra casa viene scassinata mentre siete lontani, e le foto sui social media provano ciò, potreste avere problemi con l’assicurazione, che non vorrà coprire il costo dei danni subiti. Rendere pubblica l’informazione di essere in vacanza può essere considerato un atto di negligenza da parte dell’assicuratore, che si rifiuterà di accogliere la vostra richiesta di risarcimento. Dunque pensateci bene prima di condividere una foto sui social: meglio mostrarle in conversazioni private o una volta tornati a casa, per essere sicuri di non attirare attenzioni indesiderate.

Impostazioni privacy