Dove viaggiare nel 2023, le 10 città più sicure al mondo | La classifica: brutta sorpresa per l’Italia

I consigli su dove Dove viaggiare nel 2023, ecco le 10 città più sicure al mondo, la classifica: brutta sorpresa per l’Italia. Tutte le informazioni utili.

Quando si decide di pianificare un viaggio, è importante scegliere una destinazione sicura. Nessuno di noi vorrebbe rischiare la propria incolumità o i propri soldi. Siti specializzati e agenzie sanno darci tutte le informazioni sulla sicurezza. Qui vogliamo segnalarvi quali sono le 10 città più sicure al mondo, dove viaggiare nel 2023.

viaggiare 2023 città sicure
Dove viaggiare nel 2023, le 10 città più sicure al mondo | La classifica: brutta sorpresa per l’Italia (Pontilenews.it)

La classifica svelerà qualche sorpresa, su tutte quella che nella top 10 non è presente nessuna città italiana. Non una buona notizia per il nostro Paese.

Le 10 città più sicure al mondo per i viaggiatori sono state individuate dalla compagnia assicurativa britannica William Russel, che ogni hanno pubblica la relativa classifica. Di seguito vi segnaliamo quali sono. Ecco dove viaggiare nel 2023 in tutta sicurezza, tutto quello che bisogna sapere.

Dove viaggiare nel 2023, le 10 città più sicure al mondo, la classifica

Dalle catastrofi naturali, alle epidemie, passando per le tensioni sociali e politiche, le proteste violente, la criminalità comune e purtroppo anche le guerre, non è sempre facile scegliere la meta giusta per il nostro viaggio, quella che garantisca adeguati livelli di sicurezza. Non c’è bisogno nemmeno di andare in posti esotici e lontani, alle volte purtroppo la mancanza di sicurezza può essere un problema anche vicino a casa nostra o addirittura dentro casa nostra.

La compagnia assicurativa William Russel, con sede nel Regno Unito, ha condotto uno studio per il suo report annuale sulle città più sicure al mondo per viaggiare. Sono le mete dove andare nel 2023, da visitare con tranquillità. Lo studio si basa sui dati di Numbeo, un database che raccoglie tutte le informazioni sulle città e sui Paesi del mondo fornite dagli utenti. Si tratta, dunque, di dati basati anche sulle percezioni che i viaggiatori hanno di determinati luoghi e sui loro timori riguardanti l’incolumità e i rischi che possono correre.

viaggiare 2023 città sicure
Taipei (Pontilenews.it)

A ciascuna città del mondo è stato assegnato un punteggio, basato su diversi parametri, dal quale è emersa la classifica delle 10 più sicure. Come abbiamo accennato, purtroppo l’Italia non ha nessuna città nella top 10, segno che le nostre principali città non sono percepite come sicure dai viaggiatori.

Al primo posto troviamo Taipei, la capitale di Taiwan, con 84,78 punti. Quest è la città più sicura del mondo. Al secondo posto si piazza Tokyo con 75,59 punti, ancora una città orientale. Mentre al terzo finalmente troviamo una città europea, Praga con 73,43 punti.

Ecco la top 10 delle città più sicure al mondo per viaggiare nel 2023:

  1. Taipei, 84,78 punti
  2. Tokyo, 75,59 punti
  3. Praga, 73,43 punti
  4. Copenaghen, 73,46 punti
  5. Singapore, 72,86 punti
  6. Vienna, 72,59 punti
  7. Lisbona, 70,77 punti
  8. Madrid, 70,15 punti
  9. Sydney, 66,35 punti
  10. Toronto, 58,43 punti.

Sono di massima città asiatiche e del Nord Europa e dell’Europa occidentale, mentre chiude la classifica una città canadese.

Per essere sempre aggiornati sulla sicurezza dei vostri viaggi nel mondo, controllate il portale della Farnesina Viaggiare Sicuri.

 

 

Impostazioni privacy