Puntini neri sul parabrezza: nessuno sa a cosa servono realmente ed è un problema

I puntini neri sul parabrezza non sono semplice estetica, sono lì per un motivo preciso anche se molti lo ignorano e non sanno a cosa servono.

Le auto nascono tanti segreti, come ogni altro mezzo, spesso vediamo degli elementi ogni giorno eppure non ci poniamo la domanda del perché sono proprio lì, se hanno un effettivo scopo oppure no. In generale è possibile affermare con certezza che ogni scelta, anche quelle di carattere estetico, non vengono mai fatte per caso ma sono funzionali al resto.

Parabrezza
Parabrezza auto (pontilenews)

Quando si parla di mezzi di trasporto la sicurezza ha un ruolo veramente fondamentale ed è per questo motivo che quei puntini rientrano in uno studio meticoloso che ha portato nelle vetture di ultima generazione al perfezionamento di vari aspetti.

Puntini neri sul parabrezza: cosa sono e a cosa servono

I puntini neri sul parabrezza sono identici a quelli che si trovano nel lunotto posteriore. Le auto datate ne sono sprovvisti ma quelle più recenti hanno un bel fascio di puntini che coprono la parte bassa. Il loro scopo è offrire comfort alla guida e anche maggiore sicurezza.

Parabrezza puntini
Puntini nel parabrezza, a cosa servono (pontilenews)

Certamente sui parabrezza troviamo anche i loghi e i marchi e quelli non hanno alcuna funzione ma nel caso dei puntini neri c’è un motivo preciso. Questi piccoli pallini sono distintamente riconoscibili e hanno varie funzioni, per questo negli anni sono stati progressivamente adattati alle esigenze. Di base vengono realizzati con uno smalto ceramico che è lo stesso utilizzato per il contorno nero del parabrezza e del lunotto.

Quindi i pallini sono legati proprio alla struttura del vetro e garantiscono: sicurezza, funzionalità e comfort. Il primo compito dal punto di vista funzionale è creare una zona di transizione dalla cornice, infatti c’è un passaggio dalla parte più scura a quella più chiara. Questa serve sia per i raggi UV che per il calore. Il sigillante infatti è fatto in poliuretano e in questo modo i vetri sono incollati e saldi in ogni caso ma è anche uno scudo termico.

I puntini del parabrezza hanno anche una funzione pratica ovvero servono nel movimento dei tergicristalli per garantire una pulizia maggiore e più veloce. Grazie alla loro presenza infatti è possibile sbrinare i vetri rapidamente in particolare d’inverno quando si forma il ghiaccio. Creando attrito si va a rompere il ghiaccio presente e si pulisce subito l’auto. Ultimo fattore è quello della sicurezza, infatti li troviamo anche vicino allo specchietto. Fungendo da filtro solare possono aiutare il guidatore in qualunque condizione, anche quando i bagliori sono troppo forti.