Non ricaricare il tuo smartphone in questi luoghi pubblici, i rischi sono molteplici: ecco cosa si rischia

Ricaricare lo smartphone in alcuni luoghi pubblici può essere molto pericoloso, meglio evitare perché ci sono seri rischi.

Nonostante i passi avanti della tecnologia, abbiamo sempre il telefono scarico. Questo è un problema comune a tutti, anche se oggi i caricatori sono molto potenti e veloci, le batterie durevoli e gli smartphone avanzati.

Ricarica cellulare
Rischi ricarica smartphone (Pontilenews)

L’uso intenso del telefono può farci ridurre la batteria notevolmente e quindi rendere necessario ricaricare all’improvviso magari mentre siamo al pub o in un negozio.

Ricaricare lo smartphone può essere rischioso in questi posti

Non è una pratica insolita, tuttavia nessuno considera i rischi, anche nei luoghi in cui ci sono postazioni appositamente create come aeroporti e centri commerciali, è pericoloso. Le prese USB disponibili permettono di ricarica qualunque tipo di dispositivo tuttavia è consigliabile non usarle mai.

Ricarica
Caricare smartphone, dove non farlo (Pontilenews)

Non non parliamo dell’amico o della presa al ristorante dove per cortesia ci fanno ricarica ma di quegli spazi comuni, creati in bar, hotel, stazioni, aeroporti o comunque dove c’è un ricambio di gente che certamente utilizza la presa per ricaricare. In queste porte USB, come chiarito proprio dall’FBI, il pericolo è elevato e si rischia di introdurre inconsapevolmente un malware o un software dannoso che potrebbe spiare ogni movimento sul cellulare.

Juice Jacking, la nuova truffa: è allarme

Secondo le ricerche ci sono molti malviventi che usano questa strategia per avere accesso ai pc, ai tablet e agli smartphone delle persone e visualizzare i dati personali, anche quelli economici, oltre che foto e video, messaggi e contenuti privati. La tecnica si chiama Juice Jacking ed è sempre più utilizzata poiché è un sistema veramente facile per far scattare la truffa, tutti usano le porte USB comuni, non c’è dubbio.

Per evitare il problema quando si viaggia meglio dotarsi di una power bank ovvero una batteria portatile di piccole dimensioni che permette di ricaricare il telefono sempre e in qualunque circostanza. In questo modo non ci sono problemi, i dispositivi non sono mai scarichi e si evita il contatto diretto con prese che possono esporre a un rischio.

Un’altra valida alternativa è utilizzare una presa classica, anche quando siete in hotel o in viaggio meglio non adoperare la porta USB ma quella classica con la spina. In questo modo si annulla ogni rischio e la ricarica è anche più veloce perché la corrente è superiore e riesce a ottimizzare le tempistiche e soprattutto preserva da ogni tipo di truffa.

Impostazioni privacy