Catamarani oltre l’elettrico: arriva il primo a idrogeno

Non solo l’elettrico, il settore nautico è pronto a dare il benvenuto al primo Catamarani a idrogeno. Si tratta di una vera rivoluzione: ecco di quale modello si tratta e le sue caratteristiche.

Negli ultimi anni in molti hanno accolto il problema del riscaldamento ambientale e del cambiamento climatico, tanto che sono molte le società che hanno iniziato a muoversi per aiutare le istituzioni a fermare il surriscaldamento globale, adottando delle misure più sostenibili. Anche il settore nautico ha sposato la causa e sta lavorando in tal senso.

Catamarano a idrogeno
Il primo catamarani a idrogeno – PontileNews.it

La trasformazione ecologica sta impegnando da diverso tempo anche l’industria nautica, ormai nel pieno dei lavori per quanto riguarda i progetti ambientali. Ad impegnarsi in tal senso c’è tra gli altri Fountaine Pajot, una delle aziende leader nella progettazione e conseguente produzione di catamarani da crociera.

La società ha da poco annunciato il lancio del nuovo catamarani alimentato a idrogeno, si tratta del primo in assoluto. Si chiama Samana 59 Smart Electric REXH2, ed è un multiscafo che offre una esperienza di navigazione speciale, ovvero a zero emissioni, oltre senza fumi e senza odori, oltre che un mezzo silenzioso. Un obiettivo per arrivare al raggiungimento della neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030.

Catamarani a idrogeno: il modello di Fountaine Pajot

Il modello Samana 59 RexH2 è stato approvato per la certificazione in via ufficiale. Mentre la presentazione vera e propria c’è stata nelle giornate tra il 6 e l’8 aprile 2023 a La Richelle, in Francia. Stando alle ultime informazioni, il catamarano farà rotta verso i Caraibi, dove verrà gestito in charter direttamente da Tradewinds.

Samana 59 catamarano
Il catamarano Samana 59 (Fonte catamarans-fountaine-pajot.com) Pontilenews.it

In poche parole, il team di Fountaine Pajot e del suo partner EODev ha usato come base un un Samana 59 standard per poi sviluppare e installare un generatore a idrogeno con una potenza nominale di circa 70 kW. Il catamarano è alimentato da 42 m² di pannelli solari, mentre il generatore da 300 chili installato all’interno del vano motore di dritta che alimenta la batteria litio ferro fosfato LiFePO4 da 64 kWh.

Attualmente, i motori dei catamarani offrono circa 50 kW di potenza nominale ciascuno. L’idrogeno è di 15 chili ed è immagazzinato a più di 350 bar in dei serbatoi di carbonio. Ogni tubo, inoltre, pesa solamente 30 chili e l’autosufficienza in modalità elettro-idrogeno è di 40 ore e 10 ore di navigazione con una velocità di circa 5 nodi. Ci sono a bordo anche 700 litri di carburante nel caso in cui ci dovessero essere dei problemi.

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