Devi viaggiare, ecco i costi di benzina e carburante: sono impensabili

Viaggiare in auto conviene? Com’è la situazione prezzi carburanti e come cercare di risparmiare per percorrere lunghe distanze.

I prezzi della benzina continuano a salire e pensare di viaggiare in auto, ad oggi, non è affatto una scelta consapevole. Già nel 2022 l’aumento dei costi aveva fatto sì che l’auto fosse sempre più in disuso per i lunghi tratti. La situazione si è aggravata perché il prezzo del carburante ha continuato a salire vertiginosamente sfiorando i 2 euro, motivo per cui pensare di viaggiare in auto è da folli.

Caro benzina, il costo del viaggio in auto è insostenibile
Caro benzina, conviene viaggiare in auto? -pontilenews.it

Per comodità di solito si pensa subito all’automobile, in quanto si è indipendenti, non bisogna stare al fianco di persone sconosciute e soprattutto si decidono autonomamente le soste. A tutto ciò si somma il fatto che in auto non si hanno vincoli di nessun genere, e una volta arrivati sul posto si può visitare il luogo senza doversi affidare ai mezzi pubblici. Prima di decidere di viaggiare con l’auto però è importante capire quanto convenga, se i benefici giustifichino i costi, per capirci.

Conviene viaggiare in auto o in treno? Il prezzo del carburante rende impossibili certe scelte

Facendo un calcolo forfettario, per circa 600 km, considerando un tragitto dal centro Italia fino al nord, si spenderanno circa 85/90 euro di benzina, a cui si deve aggiungere però il costo dell’autostrada. Se si fa un calcolo, è chiaro che viaggiare in treno conviene senza ombra di dubbio, almeno per quanto riguarda il fattore costi.

Caro benzina, il costo del viaggio in auto è insostenibile
Viaggiare in auto conviene? – pontilenews.it

La storia infatti non cambia neanche nel caso in cui si dovesse pensare di dividere le spese con un’altra persona, il prezzo sarebbe comunque più alto rispetto a ciò che si pagherebbe con un biglietto del treno o dell’aereo. Nel caso in cui poi si parlasse di vacanza, quindi considerando un viaggio andata-ritorno, la questione diventa ancora più ostica. Si potrebbe arrivare a pagare anche 400 euro circa tra benzina e autostrada, prezzo che varierebbe in base alla distanza ovviamente.

I prezzi medi di diesel e benzina

Diversa la situazione quando si tratta di un viaggio per rientrare a lavoro, in quel caso, portare con sé l’auto potrebbe essere utile per poi spostarsi in città; da questo punto di vista i benefici potrebbero giustificare la spesa. Ad oggi si parla di un prezzo medio di 1,85/1,87 euro al litro per quanto riguarda la benzina, 1,78 per quanto riguarda il diesel. Per la benzina, in autostrada invece si sfiorano i 2 euro, motivo per cui anche molte aziende si stanno trovando in affanno nel pagare i viaggi dei propri dipendenti.

Impostazioni privacy