Barche, oltre l’esclusività: scoppia la moda del pezzo unico

Gli appassionati del mondo nautico sono in crescita, soprattutto perché sono attirati dalle nuove imbarcazioni. Ciò che sorprende è la voglia di possedere un pezzo unico, una barca personalizzata. 

E’ incredibile quanto il mare possa attirare milioni di persone ancora oggi. Infatti il mondo nautico non conosce crisi, anzi in questo periodo sta conoscendo una crescita inattesa. Un settore in particolare sta facendo registrare ottimi numeri, ovvero quello della personalizzazione delle imbarcazioni, una tendenza finalizzata a possedere un pezzo unico. 

barche personalizzate e il pezzo unico come sono
Le barche personalizzate e la moda del pezzo unico (Fonte: capoforteboats.com) pontilenews.it

Ecco come appaiono i primi modelli completamente personalizzati. I progettisti promettono delle imbarcazioni da songo e uniche al mondo.

La barca personalizzata

Si tratta di barca chiamate “one off”, e sono famose per essere delle imbarcazioni con un livello altissimo di personalizzazione. Chi desidera possedere una barca davvero unica ed esclusiva deve seguire le “one off”. Fino a poco tempo fa, la personalizzazione estrema, era realizzata solo per gli yacht extralusso, ma oggi è un privilegio che riguarda anche le barche più piccole. Il primo esempio di “one off” su barche di piccole dimensioni è “Collezione” di Capoforte, che è un marchio della Calabria. Ciò che rende unica questa barca di 9 metri è l’allestimento della coperta e l’utilizzo di materiali e colori personalizzati. La cura nei dettagli è estrema, soprattutto per l’accostamento delle tinte e i vari abbinamenti.

barche personalizzate e il pezzo unico come sono
Le barche personalizzate e la moda del pezzo unico pontilenews.it

Dopo il grande successo del primo esemplare, il cantiere calabrese ha scelto di continuare su questa strada, annunciando il modello “fuoriserie”. Anch’esso ha l’obiettivo di essere un pezzo unico e non riproducibile da altri. I progettisti ci tengono a precisare, che il loro lavoro non è creare una collezione, come può lasciare intendere il primo esemplare che utilizza proprio questa parola, ma l’obiettivo è dar vita a qualcosa di unico al mondo per ogni singolo cliente. Quindi, ogni progetto deve essere non riproducibile.

La nuova imbarcazione personalizzata Capoforte “Collezione” è molto comoda ed elegante. Lo scafo e la coperta hanno una vernice di un colore chiamato Blu Ulisse che, a sua volta, si abbina perfettamente ai colori dei vari cuscini presenti sulla barca. Tutto il resto è perfettamente decorato con dettagli innovativi, che esaltano le capacità dei progettisti e dei designer del cantiere calabrese. Il modello “Collezione” non ha solo l’estetica come punto di forza, ma anche l’ingegneria. Infatti, ha una potenza di 350 cavalli e può raggiungere una velocità massima di 39 nodi.

Impostazioni privacy