Qual é la città italiana più tecnologica e dove si guadagna di più: tra le prime quattro una insospettabile

Quali sono le città italiane dove è più facile trovare lavoro nelle professioni tecnologiche? Dove i guadagna di più? Tra le prime quattro una è al Sud.

Experis ha da poco pubblicato il report Tech Cities 2023, uno studio che evidenzia quali sono le città italiane che richiedono maggiormente professioni tecnologiche. Attraverso l’analisi dei dati del 2022, il report sottolinea che le professioni IT più ambite e con maggiori retribuzioni sono quelle che sono state influenzate dal rapido processo di digitalizzazione scaturito dalla pandemia da Covid-19.

città italiane dove si guadagna di più professioni IT
Qual è la città italiana più tecnologica dove si guadagna di più (Unsplash) – pontilenews.it

Le posizioni più ricercate in Italia nel settore tecnologico includono Cloud Developer, Data Scientist, Data Architect e DevOps Engineer. Tuttavia, ci sono differenze significative tra le Tech City in termini di richiesta di tali figure. Inoltre, le figure specializzate in cybersecurity come il Cyber Security Consultant e l’Ethical Hacker stanno diventando sempre più richieste.

Una città del Sud tra le più tecnologiche

La maggior parte delle richieste di professioni IT e Digital si concentrano in 10 province italiane, che rappresentano oltre l’80% delle richieste. Milano continua a mantenere la posizione di capitale tecnologica del paese e la città in cui si guadagna di più nelle professioni digitali. Il capoluogo della Lombardia è leader nel settore, con il 30% degli annunci. Si dimezzano a Roma, che con il 16%, è la seconda provincia per numero di annunci. La maggior parte delle opportunità lavorative nell’IT sono concentrate nel Nord Italia.  Bologna si posiziona rispettivamente al terzo posto con il 9%, seguita da Torino, al quarto posto, con l’8%.

città italiane dove si guadagna di più professioni IT
Napoli tra le città più tecnologiche (Unsplash) – pontilenws.it

Tuttavia, anche alcune province del Sud richiedono queste figure e una di queste è Napoli. Con il 5% degli annunci occupa il quarto posto in classifica, subito dopo c’è un’altra città del meridione, Bari (4%). Al settimo e ottavo posto troviamo ancora due città del Nord: Padova e Verona (3%). Al nono e al decimo, Catania (2%) e Udine (1%). Tuttavia, lavorare al Nord e il Sud ha delle differenze se si parla di paghe.

Al Nord gli stipendi sono più alti per i professionisti IT, Digital e Technology. A Milano sono pagati 52.000 euro per una middle seniority, mentre Catania è fanalino di coda, con 39.100 euro. Roma e Padova sono al secondo posto per stipendi, con poco più di 45.000 euro. Bologna segue con 44.900 euro e Verona con 44.700 euro. Subito dopo c’è Torino con 44.200 euro e Udine con 43.500 euro. Tuttavia, il gap salariale tra nord e sud potrebbe ridursi grazie al lavoro da remoto, che per queste professioni è molto diffuso.

Impostazioni privacy