Altro che arrivare in Thailandia: il paradiso ce lo abbiamo qui in Italia ed è uguale(quasi!)

Un angolo di Thailandia in Italia? Ecco dove si trova, come arrivarci e cosa lo rende così assolutamente speciale e unico nel suo genere.

Dobbiamo ammetterlo, quando guardiamo certe fotografie pazzesche di località in riva la mare dall’altra parte del mondo ci viene una voglia matta di partire. Volare verso mete caraibiche e paradisiache è un sogno ad occhi aperti, ma spesso ci dimentichiamo che anche noi in Italia abbiamo delle mete incredibili.

Una spiaggia come quella della Thailandia in Italia
Un angolo di Thailandia in Italia – Pontilenews.it

Viene facile pensare che spiagge bianchissime, mare cristallino e natura incontaminata si possano trovare solo dall’altra parte del mondo. La Thailandia, ad esempio, offre scorci incredibili che ammaliano anche solo tramite delle fotografie. Attenzione però a non sottovalutare troppo le meraviglie nostrane perché l’Italia non ha niente da invidiare ad alcune destinazioni. Basta ad esempio allungare lo sguardo verso la Liguria, precisamente verso il Golfo dei Poeti a Lerici per rimanere a bocca aperta.

Dove si trova l’angolo di Thailandia in Italia? Alla scoperta della Caletta di Lerici, in Liguria

Un angolo di Thailandia in Italia? Assolutamente sì e il ritocco fotografico non serve per rimanere ammaliati. Nel Golfo di La Spezia, precisamente nel Golfo dei Poeti si trova una location degna delle fotografie di viaggio più emozionanti che possiate immaginare. Questa piccola insenatura nasconde uno scorcio sul Mar Ligure che vi farà sentire letteralmente dall’altra parte del mondo.

Una caletta in Liguria che sembra la Thailandia
La Caletta di Lerici – Pontilenews.it – Fonte Instagram

Ciò che caratterizza questa zona è un susseguirsi di calette racchiuse e custodite gelosamente dalle rocce e dalla vegetazione rigogliosa e incontaminata. Grazie ad alcuni influencer uno di questi angolini è diventato super famoso perché sembra di essere catapultati in nel sud-est asiatico e più precisamente nella meravigliosa Baia di HaLong in Vietnam. Considerata questa una delle Sette Meraviglie del mondo, merita di essere vista una volta nella vita. Ma se per ora di partire per l’altra parte del mondo non se ne parla, basta raggiungere il Golfo dei Poeti per godere di uno spettacolo naturale altrettanto bello e speciale.

La Caletta di Lerici si raggiunge a piedi direttamente dal centro città. La strada c’è ed è anche percorribile dalle auto, ma non ci sono parcheggi e quindi è impossibile lasciare l’auto. Partendo da Piazza Garibaldi si seguono le indicazioni verso il Castello e tenere gli occhi aperti per il sentiero SL/433. Dalla Piazza del Poggio infatti, prima di arrivare al Castello, bisogna prendere una deviazione sulla sinistra e percorrere una scalinata in salita verso Località Cala.

Da qui vedrete delle indicazioni sul muro, lato destro, con una freccia che dice “Caletta” e si comincia a scendere. Sono oltre 300 gradini in discesa (ma che bisognerà poi fare in salita al ritorno ovviamente). Percorsi questi troverete la Caletta di Lerici e rimarrete senza parole per la meraviglia che si aprirà davanti ai vostri occhi.

Impostazioni privacy