Non riesci a prendere sonno? Usa la tecnica militare dei 2 minuti: la usano i Marines

Può capitare a tutti un periodo in cui non si riesce a prendere sonno. Se questo si protrae a lungo, provate la tecnica militare: infallibile

Conosciamo tutti qualcuno che fa fatica a dormire. Anche sul riposo, sulla sua durata e sulla sua qualità, influiscono molti fattori diversi tra cui la genetica e lo stile di vita, quindi spesso ci si può fare molto poco per influenzarlo e cambiarlo. Se siete di quelli che faticano a prendere sonno e non si addormentano mai, provate questa tecnica.

Se non riesci a prendere sonno, usa la tecnica militare
La tecnica militare per prendere sonno: provala subito (pontilenews.it)

Sono molti i modi che esistono per provare a dormire di più. I più blandi sono ad esempio le tecniche di rilassamento, la camomilla presa prima di coricarsi, gli integratori di melatonina e passiflora e la lontananza dai dispositivi digitali per almeno un’ora prima di addormentarsi. I militari, però, avevano un altro metodo per prendere subito sonno: ecco qual è.

Il metodo militare per addormentarsi: provalo anche tu

La tecnica che stiamo per illustrarvi è stata spiegata in un libro: “Relax and Win: Championship Performance”. È un saggio del 1981 e qui si spiega il metodo che è stato sviluppato dai capi dell’esercito per affrontare il problema della stanchezza dei propri soldati.

Se non riesci a prendere sonno, usa la tecnica militare
La tecnica militare per prendere sonno: provala subito (pontilenews.it)

Innanzitutto, secondo questo libro e secondo il metodo dei soldati americani si deve rilassare il viso, iniziando dalla fronte, passando agli occhi, alle guance, alla mascella e infine a tutta la zona, concentrandosi anche sulla respirazione. Rilassate poi anche le spalle, lasciandole cadere verso terra e lo stesso fate con le braccia, le mani e le dita: può essere utile immaginare una sensazione di calore che parte dalla testa e ripercorre tutto il corpo.

A questo punto, fate un lungo respiro e rilassate anche il petto, scendendo verso lo stomaco e continuando a percepire il calore, che rilassa il corpo man mano che lo pervade. Lasciate andare prima una gamba e poi l’altra, concentrandovi singolarmente su ginocchia, caviglie, piedi e anche dita. Procedete poi con la mente, visualizzando una di queste due immagini: voi, sdraiati su un’amaca di velluto nero in una stanza buia o voi, su una canoa immersa in un lago calmo, con l’acqua limpida e il cielo azzurro.

Ripetete nella vostra mente queste parole e questa immagine e, quando vi distraete, ripetete “non pensare” per una decina di volte. Secondo gli studi dei capi dell’esercito statunitense, dopo sei settimane di pratica il 96% dei soldati ha avuto benefici sul sonno: perché non provare?

Impostazioni privacy