Poggiatesta auto (bomba di batteri) con questo trucco lo smonti e pulisci facilmente | Utile

Il poggiatesta dell’auto, sebbene sembri pulito, in realtà è un ricettacolo di batteri. Ecco il modo veloce per pulirlo a fondo

Ciò su cui ci si concentra di più in merito alla pulizia dell’auto è il lato esterno. In realtà, però, una volta ogni tanto bisognerebbe approfondire anche la pulizia degli interni, i quali in realtà sono esposti molto di più a muffe e batteri. Se ci si pensa, sui poggiatesta ci si appoggia il capo a lungo e non solo il proprio: eventuali passeggeri fanno lo stesso, trasferendo sul tessuto della macchina eventuali impurità presenti sul cuoio capelluto. Se quindi volete pulirlo, ecco come si fa.

Come pulire il poggiatesta
Il poggiatesta è pieno di batteri: ecco come pulirlo (pontilenews.it)

Per quanto riguarda la carrozzeria esterna dell’auto, per pulirla ci si può recare presso un servizio di lavaggio specializzato, oppure si può fare da sé con canne dell’acqua e detergenti specifici. L’interno, invece, sarebbe da pulire periodicamente con un aspirapolvere, che assorba tutte le particelle di sporcizia e di briciole che possono esserci. Un’attenzione particolare andrebbe quindi riservata ai poggiatesta, ricettacoli di batteri: ecco come igienizzarli.

Poggiatesta dell’auto: puliscilo in questo modo

Innanzitutto, dovete smontare tutti i poggiatesta in modo da poterli pulire facilmente e con agio. Reclinate i sedili all’indietro, se sono quelli anteriori, così da evitare che il poggiatesta sbatta sotto al tetto dell’auto mentre viene rimosso. Portatelo quindi alla massima altezza disponibile mediante il pulsante di regolazione, introducete il cacciavite nel foro che c’è alla base del piolo opposto a quello del tasto ed estraete il poggiatesta.

Come pulire il poggiatesta
Il poggiatesta è pieno di batteri: ecco come pulirlo (pontilenews.it)

Ovviamente, però, prima di procedere con questa operazione verificate sul manuale di istruzioni che non ci siano eventuali controindicazioni nel farlo. Un esempio è quello del dispositivo anti-whiplash, che evita il colpo di frusta in caso di incidente: questo è uno dei casi in cui il poggiatesta non va smontato, così come quelli che sono fatti in schiuma. Se la vostra auto non prevede controindicazioni, smontate i quattro poggiatesta seguendo il nostro consiglio e lavatelo con detersivo neutro e acqua corrente.

Per rimontarlo, è sufficiente inserirlo nelle sue guide fino a quando si sente un rumore di blocco. Assicuratevi che si sia bloccato alla posizione più alta e regolatelo in base alle vostre esigenze: se eseguite questa operazione una volta al mese, l’auto risplenderà e non avrete problemi di igiene e di batteri.

Impostazioni privacy