Questo oggetto che tutti abbiamo in auto si può estrarre e ci salva la vita | Da sapere assolutamente

Nella tua auto c’è un oggetto che davvero può salvarti la vita. Non ci hai mai pensato, ma è di un’utilità incredibile: ecco qual è

Sebbene sia sbagliato pensare male e prepararsi al peggio, in realtà è utile immaginarsi chiusi dentro la propria auto in un momento di panico e di allarme. Pensiamo a un incidente, ad esempio, in cui le portiere rimangono bloccate ed impossibile aprirle: come facciamo a uscire dall’abitacolo? Fortunatamente, proprio nell’auto c’è un oggetto in grado di salvarci la vita: ecco qual è.

Auto, questo oggetto ti può salvare la vita
Auto, estrailo e usalo per salvarti la vita: non ci avevi mai pensato (pontilenews.it)

Con l’avanzare degli anni e delle tecnologie, le auto sono state dotate di sistemi di sicurezza sempre più sofisticati. Basti pensare agli airbag e alla loro diffusione all’interno dell’abitacolo, o alle cinture di sicurezza sempre più sensibili così come ai vari sistemi di frenata automatica. Insomma: oggi come oggi, le auto sono progettate in modo da ridurre al massimo i rischi di incidenti e conseguenze gravi per chi vi si trova dentro. Se però capitasse, dovete sapere che c’è un oggetto incredibile, che può salvarvi: scopritelo subito.

Poggiatesta dell’auto, molto più che comodità: ti salva

In alcune situazioni di emergenza, potrebbe essere utile conoscere quale strumento all’interno della macchina ci può aiutare a rompere un finestrino e a liberarci dalla trappola, in caso di allarme o incidente. Ebbene, si tratta del poggiatesta: una volta estratto dalle sue guide, le due assi di ferro con le quali si ancora al sedile sono delle vere e proprie armi, perfette per rompere il vetro.

Auto, questo oggetto ti può salvare la vita
Auto, estrailo e usalo per salvarti la vita: non ci avevi mai pensato (pontilenews.it)

Tutti i poggiatesta anteriori, e in alcuni casi anche quelli posteriori, si possono estrarre con molta facilità: in caso di necessità, fatelo subito e aiutatevi a rompere il finestrino o a far leva sulla portiera, per provare ad aprirla. Probabilmente è proprio questo il motivo per cui questo strumento è stato reso estraibile, nelle auto: in caso di emergenza, è davvero l’unica cosa che può consentire di rompere il vetro senza farsi troppo male.

Per fare in modo che questa possibilità valga sempre, però, è fondamentale periodicamente controllare le funzionalità delle guide del poggiatesta e oliarle, nel caso ci sia bisogno. Se infatti seccassero troppo, ci sarebbe il rischio che al momento del bisogno il poggiatesta non scorra bene e non esca dai binari, impedendoci quindi di usarlo come arma per liberarci.

Impostazioni privacy