Ti svelo 4 errori che ti fanno spendere di più quando usi il forno: cosa non devi fare

Con le bollette dell’energia elettrica in costante aumento, anche utilizzare il forno sembra ormai diventato un lusso.

Bisogna starci attenti. Insomma, se prima facevamo tutto ‘a cuor leggero’, senza dargli peso, adesso invece bisogna prestare la massima attenzione. Sì, perché basta un niente per far schizzare la bolletta a cifre esorbitanti. E’ un attimo e a fine mese ti ritrovi con una somma da pagare che ti fa sentire avvilito, senza speranza. Perché, parliamoci chiaro, lavorare un mese intero per poi non ritrovarsi nulla in tasca (facendo praticamente la stessa vita di prima) è senza dubbio avvilente.

errori forno
Come risparmiare quando utilizzi il forno – pontilenews.it

Per cui, meglio se stiamo un po’ più attenti con gli elettrodomestici di casa. La lavatrice, beh, usiamola solo quando è necessario. Stesso discorso per la lavastoviglie, sempre e solo a pieno carico, non per pochi pezzi. Anche la piastra per capelli ormai è diventata un lusso. E, di sicuro, tra gli elettrodomestici che vanno usati ‘con cautela’ c’è anche il forno.

Se fai così spendi di più quando usi il forno: ti svelo quei ‘dettagli’ che fanno la differenza

Non credere che usare il forno non costi nulla. E’ un elettrodomestico come gli altri che, proprio come gli altri, consuma energia elettrica. Tenerlo sempre in funzione farà aumentare i costi in bolletta inevitabilmente. Ma ci sono anche altri dettagli a cui prestare attenzione. Qui di seguito ti proponiamo un elenco molto importante.

usare il forno risparmiando
Non fare mai questi errori quando usi il forno – pontilenews.it

Per prima cosa, non tenere il forno acceso per tutta la durata della cottura. Ad esempio, se sai che una torta deve cuocere per 45 minuti, spegni tutti a 40 minuti. Negli ultimi 5 minuti, il calore che ha sprigionato il forno fino a quel momento resterà incamerato lì e ti garantirà la cottura della torta.

Altro trucchetto molto importante per risparmiare con il forno è: usarlo contemporaneamente per la cottura di più cibi. Stai cuocendo il pollo e in una teglia a parte delle patate? Bene, mettili entrambi all’interno e lascia che cuociano insieme. Stesso discorso per la pizza fatta in casa: se ne prepari due teglie, infornale entrambe. Così cuoceranno insieme e il forno resterà accesso per meno tempo.

Usa la ventilazione. Non dimenticarlo, è molto importante. Sì, perché con la ventilazione attivata, il forno sprigiona un calore non indifferente e questo ci consente di cuocere prima i cibi. Risultato? Meno tempo in funzione, meno spese in corrente elettrica.

Ultimo suggerimento: tienilo pulito. Se le pareti del forno sono incrostate, il forno farà più fatica ad emanare calore e quindi consumerà di più. Un forno ben pulito consuma meno: provare per credere!

Impostazioni privacy