Batteria dello smartphone che dura poco? 5 trucchi da vero nerd per farla durare di più

Se la batteria del tuo smartphone dura sempre meno e ti dà fastidio averlo sempre attaccato al caricabatterie, ecco il nostro trucco: problema risolto

Oggi come oggi, senza smartphone saremmo persi. Questi dispositivi, infatti, fungono da telefono, da computer, da archivio, da televisione e anche da navigatore: sono tantissime le attività quotidiane in cui ci supportano e, quando per caso ne dobbiamo fare a meno, avvertiamo difficoltà. Se però il vostro cellulare fatica a reggere la carica ed ha la batteria sempre a terra, ecco i nostri trucchi: durerà all’infinito.

Batteria dello smartphone: falla durare di più
Come far durare di più la batteria del tuo smartphone (pontilenews.it)

Meno lo usiamo, meno si scarica: ce ne rendiamo conto quando per una giornata lo prendiamo in mano davvero poco e, alla sera, ci stupiamo di leggere quella percentuale di carica residua così alta. Basta però ascoltare la musica mentre si è in macchina e, contemporaneamente, usarlo come navigatore per vedere questa percentuale scendere a picco. Se però la batteria del tuo smartphone a prescindere dall’utilizzo dura sempre poco, ecco 5 trucchi che potrebbero tornarti utili.

Batteria dello smartphone: i trucchi per farla durare

Innanzitutto, per ottimizzare la carica del tuo smartphone è necessario ricaricarlo sempre con i cavi che ti hanno fornito al momento dell’acquisto. Questi, sebbene abbiano un attacco generico che va bene per quasi tutti i dispositivi, sono pensati proprio per quel modello di smartphone e spesso sanno ricaricarlo più velocemente.

Batteria dello smartphone: falla durare di più
Come far durare di più la batteria del tuo smartphone (pontilenews.it)

Altro elemento importante legato alla durata della batteria è la luminosità dello schermo. Idealmente, sarebbe meglio metterla in modalità automatica così che si regoli da sola: se c’è tanta luce si abbassa mentre, quando si è al buio, si alza. Se però avete la batteria scarica e dovete farla durare il più possibile, abbassate la luminosità al minimo: vi aiuterà a non scaricare ulteriormente il cellulare.

Da evitare, inoltre, anche l’uso del cellulare mentre è in carica: questo lo fa surriscaldare e, di conseguenza, potrebbe avere un effetto negativo sulla qualità della batteria e sulla durata della ricarica. La temperatura è molto importante in merito a questa questione: se avete dimenticato il cellulare al sole, ad esempio, non portatelo mai nel congelatore per fargli abbassare la temperatura ma lasciate che tutto sia graduale.

Questi dispositivi funzionano ottimamente tra gli 0 e i 35 gradi: al di fuori di questo intervallo, è possibile che la batteria subisca dei danni e che le prestazioni del telefono peggiorino. Un ultimo segreto per far durare di più la batteria riguarda il Wi-Fi: tenetelo acceso solo mentre siete collegati a una rete Wi-Fi e, quando sapete che non ce n’è, spegnetelo: in questo modo, lui non sprecherà batteria continuando a cercare una rete a cui connettersi.

Impostazioni privacy