Benzina e diesel: difenditi dai rincari e risparmi tanto coi trucchi nuovissimi di Altroconsumo

Occhio ai consigli e ai trucchi di Altroconsumo per risparmiare su benzina e diesel e difendersi dai rincari: ecco quali sono

La questione degli aumenti dei prezzi di benzina e diesel sta a cuore a tutti, e in tanti si chiedono quali possano essere eventuali strategie, trucco e consigli per risparmiare sul pieno.

rifornimento benzina e diesel e risparmio
Come risparmiare sul rifornimento benzina e diesel (pontilenews.it)

A fornire in tal senso un prezioso contributo è Altroconsumo, attraverso cinque strade a cui pensare proprio per risparmiare sulla benzina e sul diesel. Il risparmio infatti passa dalla scelta oculata sul dove rifornirsi, così come dallo stare attenti a come si guida e alla manutenzione della propria vettura.

In primo luogo bisogna optare per la modalità self rispetto al servito. I prezzi sono diversi tra le Regioni e le stazioni di servizio, ma una costante è che, potendo scegliere, il self è sempre meno costoso dell’altra modalità. In alcune province la differenza arriva ad essere anche del 9% in meno.

Altro aspetto da considerare per risparmiare sul pieno di benzina e diesel riguarda il fatto che se si può, si dovrebbe evitare di rifornirsi in autostrada, con il prezzo medio praticato che è sempre maggiore rispetto alle stazioni in città o su grandi strade ma non di questo tipo.

Si pensi alle “pompe bianche”, associate alla convenienza. Le analisi di Altroconsumo però indicano che non è sempre così, e in alcune provincie il prezzo medio (pompe bianche) è minore di quello medio generale. Ma in altri casi, quello medio generale è minore del medio specifico delle pompe bianche. Occorre dunque sempre controllare i prezzi esposti.

Come risparmiare su benzina e diesel: manutenzione, stile di guida e non solo

Altroconsumo, per risparmiare sul pieno di benzina e diesel, invita anche alla manutenzione periodica del proprio veicolo, che mantiene l’efficienza del motore ma al contempo minimizza i consumi. Se le componenti centrali lavorano in un regime di non efficienza, i costi possono crescere anche del 10 – 20%.

Auto e rifornimento di carburante benzina e diesel
Consigli per risparmiare sul carburante diesel benzina (pontilenews.it)

Alcuni elementi che, qualora trascurati, finiscono per incidere sui consumi di carburanti sono: filtri d’aria, olio e pneumatici. Altro aspetto riguarda lo stile di guida, e per risparmiare un consiglio è quello di ridurre la velocità. In via indicativa, in autostrada a 110 chilometri orari e non 130 porta un consumo minore del 20% in meno.

Altresì, evitare accelerazioni e frenare brusche, marce cambiate senza salire troppo di giri, rallentare in modo dolce quando si intuisce che servirà fermarsi allo stop o al semaforo che sta divenendo rosso.

Un modo per risparmiare su benzina e diesel passa anche per l’app gratis che permettono di verificare i prezzi aggiornati dei distributori su una mappa, per poter optare per la migliore scelta. Ce ne sono tante, tra cui Fuelio e Prezzi Benzina. Una volta alla pompa, nel caso di rifornimento al “servito“, va controllato sempre il contatore, il quale dovrà essere azzerato prima che inizi a erogare il carburante.

Poi, nei distributori di marca, occhio a “self” e “iperself“, le tariffe potrebbero essere diverse. Occorre ricordare che il prezzo esposto è vincolante, e va controllato che quello indicato sulla pompa sia corrispondente a quello esposto.

Infine, evitare di rifornirsi se l’autobotte sta scaricando il carburante all’interno delle cisterne. Serve tempo per consolidare il volume del carburante, quantomeno mezz’ora secondo legge. Si può rischiare di introdurne di meno rispetto a quanto pagato.

Impostazioni privacy