Pensi che sei negato per la matematica o l’italiano? C’è un motivo preciso che ti farà cambiare idea

Se ti sei sempre considerato una schiappa in matematica o in italiano, c’è una cosa che devi sapere assolutamente: rimarrai a bocca aperta

Negli anni della scuola ci sono state sicuramente alcune materie che vi hanno fatto impazzire. Se per le vostre preferite avevate sempre tempo e vi sembrava di capirle alla perfezione, altre invece erano incomprensibili e i vostri risultati erano sempre piuttosto scarsi. Ecco però cosa c’è da sapere, se ciò in cui facevate e fate fatica è la matematica e l’italiano.

Negato per la matematica o l'italiano? Ecco perché
Se fai fatica in italiano o con la matematica, ecco cosa devi sapere (pontilenews.it)

Matematica è una di quelle materie più divisive, in classe: se da una parte c’è chi la capisce e la adora, altri invece sembrano parlare tutta un’altra lingua e hanno risultati sempre piuttosto scarsi. In alcuni casi, l’incomprensione delle sue regole si protrae negli anni e caratterizza anche l’età adulta: ecco però cosa devi sapere, se ti rivedi in questa descrizione.

Se ti senti incapace in italiano e in matematica, scopri questo esperimento

A condurre l’esperimento che ti farà cambiare idea sulla tua incapacità in matematica e in italiano è stata la psicologa Charisse Nixon. In una classe superiore, ha diviso gli studenti in due gruppi e ad ognuno ha dato tre parole da anagrammare. Durante la prima parola, il gruppo alla destra ha subito alzato la mano, mentre alla sinistra nessuno; lo stesso accade poi con la seconda: il gruppo di sinistra si guarda, sconvolto e incapace di comprendere come gli altri riuscissero così facilmente. Il motivo è semplice: chi era a destra aveva parole più semplici, mentre chi era a sinistra parole più difficili.

Negato per la matematica o l'italiano? Ecco perché
Se fai fatica in italiano o con la matematica, ecco cosa devi sapere (pontilenews.it)

Ciò che ti sconvolgerà, però, è quanto accaduto con la terza parola: questo anagramma, seppure uguale per tutti, è stato risolto in maniera eccellente e veloce da chi era a destra, mentre il gruppo di sinistra ha fatto meno fatica. Si tratta del concetto di “impotenza appresa“: se si ricevono solo frustrazioni e se ci si convince di essere incapaci, allora questa convinzione diventerà realtà e causerà rassegnazione.

Dall’altro lato, uno studio dell’Università di Washington ha evidenziato che, per quanto riguarda l’incapacità di apprendere delle lingue straniere da adulti, ha un ruolo anche la genetica. Si tratta del gene Compt: una delle sue tre varianti in cui si può presentare può rendere difficile l’apprendimento di un nuovo idioma. Questo, però, non deve farvi rassegnare poiché un grande ruolo l’ha anche la teoria dell’impotenza appresa: provate a spingervi oltre ai vostri limiti, poiché spesso ve li imponete da soli.

Impostazioni privacy