Questo yacht è il più eccentrico di tutti. La sua asimmetria offre ambienti spaziosi e superlusso. Presentata la nuova imbarcazione
Pochi anni fa non eravamo abituati a vedere sfilare tra le onde del mare yacht che osavano nella forma, limitandosi soltanto al lusso e ai confort che offrivano. Oggi però questa concezione è cambiata e, come nella moda, lo sfarzo si combina con l’esigenza di essere sempre al centro dell’attenzione.
Il design degli yacht di oggi, infatti, verte sempre di più su forme più eccentriche. Il lusso oggi si combina non solo con la comodità ma anche con il design e i materiali utilizzati. Al giorno d’oggi pare che l’asimmetria sia la prossima onda nel design degli yacht. Sia i titani dell’industria che i nomi meno conosciuti hanno prodotto navi con silhouette non convenzionali negli ultimi anni.
Il nuovo yacht osa più di tutti, ecco il lusso eccentrico di questa imbarcazione
La novità più recente arriva dal tavolo da disegno di Francesco Struglia. La società dello stilista italiano ha recentemente svelato uno yacht straordinario che abbandona l’idea di equilibrio. Il nuovo arrivato si estende per 61 metri, ed è stato battezzato semplicemente 61 Asymmetric. Il concetto è caratterizzato da linee agili e angolari e da una serie di ponti obliqui che lo distinguono dagli altri giganti sull’acqua.
“Si tratta di un progetto in cui vengono messi in discussione tutti gli schemi base dei superyacht classici”, ha detto Struglia a Robb Report via email. “Oltre all’abolizione quasi sistematica delle simmetrie per ottenere nuovi punti di vista e differenziare veramente i ponti e le loro funzioni, è stata anche ripensata la relazione tra i vari ponti della barca”.
La parte più spettacolare dello yacht è la sua piscina. Situata al centro del ponte di prua, ha un design triangolare che rompe lo schema delle classiche piscine sugli yacht. Nella maggior parte delle navi, infatti, la piscina è a poppa e ha forme simmetriche. In questa imbarcazione i quattro ponti a poppa, disposti in modo irregolare, scendono fino alla poppa in modo unico e offrono ampio spazio per intrattenimento all’aperto.
Con una larghezza di 34 piedi, lo yacht offre un generoso volume interno di 1.000 GT e sistemazioni per un massimo di 12 ospiti più 10 membri dell’equipaggio. Struglia ha posizionato la timoneria in alto sul ponte di poppa per creare un grande spazio a due livelli che può essere utilizzato come serra (come nell’eventuale layout) o come sala ricevimenti, lounge o spazio per eventi.
Il proprietario avrà, naturalmente, il suo ponte dedicato che offre non solo privacy ma anche una stupenda vista mare. Lo yacht è anche dotato anche di un beach club a poppa e di un lussuoso salone a prua. Struglia è noto per le sue creazioni eccentriche. Proprio in questi giorni, lo studio ha svelato un fantastico superyacht di 60 metri, chiamato Necklace ispirato al mondo dell’alta gioielleria.