Francobolli, i collezionisti offrono 10 milioni per un esemplare | Qualcuno è ancora in circolazione

Qualche anno fa è accaduto che qualcuno abbia speso 10 milioni di euro per un francobollo. Una cifra davvero da capogiro.

Molti sono gli appassionati di filatelia, c’è chi lo fa per professione e chi per hobby, ma sicuramente collezionare francobolli è un settore che attira molte persone, in ogni parte del mondo e interessa giovani e meno giovani. Il francobollo è diventato uno strumento molto importante sia a livello sociale che culturale negli ultimi 150 anni.

Francobolli, 10 milioni per un esemplare.19.5.23. PONTILENEWS
Francobolli, 10 milioni per un esemplare. Ne resta uno ancora in circolazione. PONTILENEWS

Questo piccolo quadrato di carta, racconta tanto di un Paese e delle sue tradizioni. Ve ne sono di vari esemplari in giro per il mondo e si arriva anche a trovare un francobollo che costi moltissimo, vista magari la sua rarità e importanza. Ci chiediamo se possa essere possibile guadagnare con questo semplice quadratino di carta. Cerchiamo di capire se è proprio così.

Il “prezioso” francobollo

Il francobollo è stata in passato una sorta di “tassa anticipata” per la corrispondenza di lettere, pacchi. A partire dalla metà del 1800 in poi tutti i Paesi del mondo hanno stanziato dei soldi proprio per la produzione dei francobolli che quindi erano un mezzo importante per spedire e ricevere. Cominciavano quindi a fare parte della storia. Con il passare del tempo alcuni esemplari di francobolli sono diventati davvero rari e quindi sono risultati molto richiesti dai collezionisti. Il dato sorprendente è che esiste un francobollo, che ha raggiunto un valore davvero sorprendente, ossia il valore di 10 milioni di euro. Datato 1856 si tratta del British Guiana One-Cent Magenta. 

Vendita all'asta.19.5.23.PONTILENEWS
Esemplare di francobollo venduto all’asta. PONTILENEWS

Il tipografo locale della Guaina Britannica ha prodotto due formati di questo “prezioso” francobollo che risulta essere di un valore davvero unico. Attualmente vi è solo quello che ha il colore magenta. Dell’altro esemplare non si hanno purtroppo più notizie. Nel corso di 200 anni il pezzo è passato di mano in mano, da persona in persona, ha fatto dei giri immensi e incredibili. Poi è accaduto che uno stendente lo ha scoperto e successivamente venduto. Poi nel 2014 il pezzo è stato venduto per l’ incredibile cifra di 9,5 milioni di dollari, fin quando in un’asta è stato nuovamente rimesso in vendita. Questo francobollo ha davvero una storia incredibile se si pensa al “giro” che abbia potuto fare nel corso degli anni. Una curiosità che vogliamo condividere: Il Treskilling Yellow è il secondo francobollo più raro al mondo, è della Svezia ed è di colore giallo semplicemente per un errore di stampa.

Impostazioni privacy