La Marina Militare offre 300 corsi di vela gratuiti ai ragazzi per l’estate 2023: possono partecipare tutti

Una interessante novità riguarda tutti coloro che sono amanti della vela. Uno sport davvero affascinante che attira soprattutto i giovani.

Si tratta di corsi di vela gratuiti per 300 ragazzi in questa estate 2023. Organizzati dalla Marina Militare e Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale.

Corsi vela gratuiti
La Marina Militare mette a disposizione corsi vela gratuiti per ragazzi
(PontileNews.it)

Riguarda i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. Per l’esattezza i corsi si svolgeranno nei seguenti luoghi: Accademia Nazionale di Livorno, Scuola Sottufficiali de La Maddalena e infine la Scuola Navale Morosini di Venezia.

Come partecipare

Qui di seguito vi spieghiamo il bando per partecipare a questi corsi. Innanzitutto la partecipazione è totalmente gratuita. Gli allievi dovranno sostenere solo le spese di viaggio. Nel dettaglio vi indichiamo quelli che sono i posti disponibili.

Presso l‘Accademia Navale di Livorno nel primo turno che va dal 4 al 14 luglio 2023 sono disponibili 40 posti per ragazzi e 40 per ragazze. Per il secondo turno dall’8 al 28 luglio sono disponibili 40 posti per ragazzi e 40 per ragazze.

Presso la Scuola Sottufficiali della Maddalena nel primo turno che va dal 4 al 14 luglio 2023 sono disponibili 25 posti per ragazzi e 25 per ragazze. Per il secondo turno dall’8 al 28 luglio sono disponibili 25 posti per ragazzi e 25 per ragazze.

Presso la Scuola Navale Morosini di Venezia nel primo turno che va dal 4 al 14 luglio 2023 sono disponibili 10 posti per ragazzi e 10 per ragazze. Per il secondo turno dall’8 al 28 luglio sono disponibili 10 posti per ragazzi e 10 per ragazze.

Nuotare indispensabile
Tra i requisiti bisogna saper nuotare
(PontileNews.it)

Per quanto riguarda l’organizzazione dei corsi ci sarà una prova di nuoto obbligatoria, una formazione che prevede 20 ore di teoria e 36 ore di pratica. Istruttori e imbarcazioni, regolamento e attestato di partecipazione. A questo punto ci si chiede quali sono i requisiti necessari? Prima di tutto essere nati negli anni 2006, 2007, 2008. Avere la residenza in Italia. Per quanto riguarda l’anno 2022/2023 gli allievi devono avere frequentato e superato senza debiti una scuola secondaria di secondo grado collocata in Italia. Un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Saper nuotare e non avere delle allergie oppure intolleranze ad alimenti o farmaci.

I corsi saranno svolti presso Accademia Nazionale di Livorno, Scuola sottufficiali de La Maddalena e infine la Scuola Navale Morosini di Venezia. Si svolgeranno in 10 giorni e si suddivideranno in due turni nel mese di luglio 2023. Dal 4 al 14 e dal 18 al 28 luglio. Per la domanda bisogna accedere al sito https://cve.corsi.marina.difesa.it/

Alle ore 12 dell’8 giugno sarà disattivata la registrazione. Entro la data del 15 giugno ore 12 bisogna inviare una PEC, posta certificata, al seguente indirizzo maristat@postacert.difesa.it avente come oggetto “Corsi velici estivi Marina Militare 2023”.

Entro la data del 21 giugno 2023 e precisamente entro le ore 12.00  gli allievi devono indicare i voti riportati durante l’anno scolastico 2022-2023. Alle ore le 12.00 ci sarà la disattivazione e non si può apportare nessuna modifica o inserimento.

Per avere tutte le informazioni in merito al bando, si invita a collegarsi a seguente link https://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2024/05/corsi-vela-marina-militare-bando.pdf

Impostazioni privacy