Passeggero colpito da un malore in volo, cosa accade in questi casi

Che cosa succede se un passeggero di un volo, durante il tragitto, viene colpito da un malore? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Può capitare di non stare bene durante in viaggio, specialmente se abbiamo ingerito degli alimenti o delle bevande andate a male e c’è la necessità di andare in bagno. Tutto quello che serve in questi casi è mantenere la calma e agire con razionalità, senza cercare di perdere il controllo della situazione o di pensare che stia per succedere qualcosa di veramente brutto. In altri momenti ancora, però, non è sufficiente.

Come comportarsi in caso di malore in aereo
Può capitare di sentirsi male sull’aereo – Pontilenews.it

Se il malore viene causato da una malattia o da una condizione particolare, certamente non potremo stare tranquilli e sereni pur volendo. Ciò che è serve è contattare chi di dovere all’interno del mezzo di trasporto con cui stiamo viaggiando, specie se ci troviamo su un aereo per esempio. Gli assistenti di volo e le hostess ci aiuterebbero in questo caso, ma come devono comportarsi in vista di un eventuale malore presente in un passeggero?

Protocollo aereo, viene applicato in tutti i momenti: ecco che succede se ci sentiamo male durante un viaggio

In caso dovesse succedere, il protocollo impone che il comandante venga avvisato fin da subito affinché sia messo al corrente della situazione. Poi, sarà necessario contattare velocemente il CIRM, acronimo di Centro Internazionale Radio Medico, per valutare se continuare il viaggio sino a destinazione oppure se dirottare il volo e raggiungere lo scalo più vicino. Ciò permetterebbe al passeggero di essere soccorso prontamente e da personale medico esperto.

Come comportarsi in caso di malore in aereo
Gestire questo genere di situazioni è importante – Pontilenews.it

Se la situazione, invece, non risultasse grave, allora il viaggio proseguirebbe come da norma. Ovviamente lo staff dell’aereo di linea ha il dovere di prendersi cura del passeggero, ed è per questo motivo che si fa uso della cassetta di pronto soccorso presente in tutti gli aerei. Al suo interno è posto un kit di materiale medicale generale e una bombola per l’ossigeno per supportare il passeggero.

Questo, in sintesi, è il protocollo che deve essere eseguito in caso un passeggero dovesse accusare un malore. Per fortuna non si tratta di circostanze che avvengono sempre e comunque, di conseguenza potete stare tranquilli. E se pensate che un giorno possa toccare a voi, è giusto che sappiate che sarà lo staff dell’aereo di linea a prendersi cura di voi sino a destinazione. Se è necessario, a volte i controlli medici vengono richiesti anche al raggiungimento della meta.

Gestione cookie