Macchie di olio resistenti? Fai così, te ne liberi in un baleno

Nonostante tutte le attenzioni, può succedere che un abito si macchi irrimediabilmente di olio. Nessuna paura: ecco cosa si deve fare

Basta una minima disattenzione e il danno è fatto: l’olio è uno dei pericoli maggiori quando si è in cucina poiché unge e macchia in un lampo, rovinando anche capi delicati e di difficile lavaggio. Se vi è capitato e avete provato a risolverla mettendo tutto in lavatrice ma avete ottenuto scarsi successi, ecco cosa dovete fare: non avrete più problemi con l’olio.

Macchia di olio sui vestiti cosa fare
Come rimuovere una macchia d’olio dai vestiti (pontilenews.it)

Per alcuni tipi di macchie, tra cui quelle di olio, è necessario un pre-trattamento prima del consueto lavaggio in lavatrice. Questo, finalizzato sulla macchia, la renderà più “morbida” e più lavorabile così che, quando entrerà a contatto con il normale detersivo per i vestiti, si scioglierà in men che non si dica. Ecco quindi qual è il procedimento corretto per smacchiare un capo sporco di olio.

Macchia d’olio? No panic: hai già tutto in casa

Per intervenire sulle odiose macchie d’olio, è importante sapere che prima si agisce e meglio è: appena ci si rende conto di essersi macchiati, è importante prendere della carta assorbente e tamponare l’area coinvolta, così da rimuovere l’olio in eccesso ed evitare che la macchia si allarghi. Non strofinate il tessuto per nessuna ragione, poiché così facendo si rischia solamente di spingere l’olio più in profondità: tamponate con una leggera pressione.

Macchia di olio sui vestiti cosa fare
Come rimuovere una macchia d’olio dai vestiti (pontilenews.it)

Dopo aver fatto questo passaggio, prendete l’aceto e il bicarbonato di sodio e preparatene una soluzione densa e lavorabile. A questo punto, mettete la miscela direttamente sulla macchia e lasciatela agire per 30 minuti. Il bicarbonato di sodio possiede proprietà assorbenti, mentre l’aceto è un efficace sgrassatore: dopo il tempo suggerito, procedete con il lavaggio del capo secondo le modalità che preferite.

In caso di macchie d’olio persistenti, si consiglia l’uso di un detersivo apposito e un ciclo di lavaggio a temperature non troppo alte, altrimenti la macchia potrebbe fissarsi ulteriormente nel tessuto, nel caso in cui il pre-trattamento non l’abbia completamente rimossa. Dopo il lavaggio, lasciate asciugare il capo all’aria e procedete come di consueto, stirandolo o riponendolo nell’armadio così com’è.

Se però anche dopo tutti questi passaggi la macchia non dovesse essersene andata, allora vi consigliamo di non insistere ulteriormente per non rovinare il capo e di recarvi in tintoria, per richiedere un consiglio o un intervento specializzato.

Impostazioni privacy